Esito rm colonna lombare

Il mio ortopedico per capire la causa della mia mancanza di sensibilità alla coscia dx e all'alluce sx mi ha fatto sottoporre ad una RM COLONNA LOMBARE, oggi ho ritirato l'esito che dice:
"Sono state acquisite sequenze sagittali T1 e T2 pesate ed assiali T2 dipendenti, con rachide esaminabile da D10 al III metamero sacrale.
I metameri sono allineati ed il canale spinale ha normale ampiezza; il rachide tende a rettificare per fulcro ad L1-L2.
Ridotta idratazione del disco L5-S1, fissurato posteriormente in sede centrale; non si realizzano ernie/protusioni discali. Fluido iperintenso in entrambe le rime articolari.
Non significative alterazioni osteo-discali ai rimannti livelli e regolare il contenuto del sacco durale."
Può dirmi se dall'esito si capisce la causa dei miei disturbi?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non si capisce mai la causa dei disturbi da un referto RMN, ma esclusivamente dalla visita diretta, eventualmente accompagnata dagli accertamenti necessari. Dal momento che la RMN in realtà serve quindi solo allo specialista, per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta, a questo punto mostri le immagini della RMN allo specialista che l'ha prescritta perché completi con esse la visita integrandole con quanto emerso e decida il da farsi. È possibile che qualora non si rilevino elementi che possano essere messi in relazione con i sintomi, lo specialista prescriva altri accertamenti, ma deciderà lui se e quali.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Lo specialista mi ha prescritto di effettuare la RMN in quanto sospettava ci fosse qualche problema ai dischi e visto che è l'appuntamento me l'ha fissato fra dieci giorni volevo iniziare a capire se ci fosse qualcosa o no ed ho chiedo a voi un consulto in quanto non in grado di capire l'esito.
La ringrazio per la sua attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Allora per completezza aggiungo che il referto descrive la presenza di una sofferenza del disco L5-S1 ma non di una protrusione o di una ernia discale.
Cordiali saluti