Dolore zona lombare

Sono un ragazzo di 17 anni. Ho da qualche tempo un dolorino nella zona lombare, appena sopra il sedere, è quasi come un indolenzimento, me ne accorgo soprattutto certe volte quando mi sdraio a pancia in giù e non riesco a mettermi subito completamente dritto perché il dolore si presenta abbastanza intenso per qualche secondo per poi tornare a non farsi sentire più di tanto. Voglio farvi sapere che passo molto tempo seduto, da cosa può essere causato questo dolore? Ho fatto poco tempo fa un esame delle urine in cui non mi è stato trovato niente di strano, era un normale controllo, se fosse un problema ai reni l'avrebbero notato? Aggiungo che mi è stato diagnosticato recentemente un varicocele di IV grado, le due cose potrebbero essere collegate?
Saluto e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore è molto probabilmente di origine vertebrale, visto che insorge soprattutto in estensione della colonna. Consulti un ortopedico per escludere alcune situazioni (spondilolisi, spondilolistesi, ecc) che in alcuni casi possono giustificare la lombalgia nei soggetti molto giovani
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it