Dolore lombare a destra

Salve,scrivo perché da un paio di giorni ho un dolore alla schiena in basso a destra,è un dolore non muscolare ma come se derivasse dalle ossa del bacino o al lato dell'osso sacro,non riesco a muovere bene la gamba dx,non riesco ad abbassarmi in avanti,ho dolore in alcune posizioni stesa o seduta e a volte ho dolore quando cammino.
Mi sto preoccupando perché sembra che qualche osso sia "incastrato",mi scuso per la spiegazione dei sintomi ma è un dolore particolare.
Spero di essere stata comunque abbastanza chiara,grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
In considerazione del tempo trascorso dall'inizio dei sintomi (un paio di giorni), non è detto che ci debba essere necessariamente un processo patologico alla base dei dolori. Per adesso il mio consiglio è di rivolgersi al proprio Medico Curante per un eventuale adeguata terapia farmacologica anti-infiammatoria di breve durata (qualce giorno).
Se i dolori non si attenuano o se si ripresentano è consigliabile una valutazione specialistica presso specialista che si occupi di patologie della colonna vertebrale (Chirurgo Vertebrale Ortopedico, Neurochirurgo o Fisiatra) per una valutazione clinica ed eventuali esami strumentali (RX e/o RM). I dolori lombari distali, avvertiti nella zona di transizione tra parte lombare e osso sacro ed irradiati lungo la gamba, che non regrediscono nonostante adeguate cure anti-infiammatorie, possono essere espressione di discopatie con eventuale impegno radicolare.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com