Cortisone

Buongiorno,,
ho necessità di avere qualche rassicurazione sull'eventuale utilizzo del farmaco Soldesam e Soldesam Forte per la cura di un' infiammazione in corso.
Sono a letto da sabato pomeriggio con dolori nella zona lombare della schiena ( da anni sono presenti un paio di protrusioni) e, nonostante abbia fatto due punture al giorno di Voltaren e Muscoril, il dolore rimane, limitandomi parecchio i movimenti anche da sdraiata e rendendomi quasi impossibile stare seduta ( in piedi riesco ma non completamente dritta e appoggiata con tutto il peso sulla parte sx). A questo punto il mio medico mi ha prescritto il medicilane sopra indicato; ho letto tutto quello che potevo ed ho veramente paura ad usarlo.
Mi è stato indicato dal medico, che se non risolvo l'attuale situazione, non mi sará possibile eseguire altre visite specialistiche e trovare eventuali alternative, è così? Gli eventuali effetti del cortisone possono passare con il tempo? Ringrazio in anticipo per la disponibilita''.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho capito la frase " se non risolvo l'attuale situazione, non mi sará possibile eseguire altre visite specialistiche e trovare eventuali alternative". Immagino che non sia stata scritta correttamente, oppure che Lei non abbia compreso bene quello che ha detto il medico, perché così come è non corrisponde al vero.
Per quanto riguarda il cortisone, quello che ha letto sul bugiardino del medicinale è scritto in tutti i farmaci a base di cortisone. È giusto essere consapevoli di che farmaco si sta assumendo e di quali siano i possibili rischi perché di ogni terapia si deve poter calcolare il bilancio rischi-benefici. Se il Suo medico ha deciso di prescrivere il farmaco devo pensare che ritenga che abbia valutato che Lei ne trarrà beneficio, soprattutto tenendo conto del dosaggio e della breve durata della terapia. Se non avrà vantaggi può essere utile consultare un ortopedico o un medico fisiatra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta.
Intendevo dire che al momento, la prima cosa da risolvere è l'infiammazione e che, con questa ancora in corso, il medico mi ha detto che non avrei potuto fare nulla per evitare di prendere il cortisone.
Per assurdo ho fatto una visita specialistica pochi mesi fa per una sospetta artrosi all'anca e in quella circostanza sembrava tutto ok.
Io intanto aspetterò un paio di giorni, magari cambierá qualcosa....
Grazie ancora.