Risonanza lombo sacrale

salve e grazie in anticipo del servizio offerto e della disponibilità.
per via di un continuo mal di schiena nella parte lombare (che ciclicamente a distanza di qualche mese si presentava) mi sono deciso dietro prescrizione del min medico curante a fare una risonanza magnetica lombo sacrale con questo referto che chiedo cortesemente di spiegarmi:
indagine eseguita attraverso acquisizione di sequenze pesate t1 t2 nel piano di scansione assiale, sagittale.
angiomatosi diffusa del metamero di L2 diffusamente iperintenso, il reperto qualora già conosciuto merita di essere valutato con rx mirato (é questa la parte che mi preoccupa un po').
segni di degenerazione dei dischi L4 L5 e L5 S1 che protudono lievemente in sede mediana senza tuttavia significative immagini compatibili con ernie.

vorrei sapere ma questa angiomatosi cosa è? può essere pericolosa? da cosa può essere dovuta e in sostanza cosa posso fare per curarla?
cosa devo evitare di fare?
grazie ancora, saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La presenza di un angioma vertebrale viene riscontrata casualmente con RMN e TAC eseguite al rachide. L'angioma è una formazione vascolare, assimilabile a quella che è chiamata "voglia di vino" quando viene sulla pelle, che nella vertebra ha scarsa importanza se è di piccole dimensioni, mentre può indebolire la struttura ossea della vertebra, e quindi la sua solidità se molto ampia. Nei rari casi in cui arriva a superare la corticale della vertebra può arrivare a dare disturbi analoghi a quelli provocati dall'ernia del disco. Mostri le immagini della RMN all'ortopedico che deciderà se completare le indagini e se fare controlli a distanza per valutarne una eventuale evoluzione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it