Protuberanze sui piedi; esito ecografia

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 22 anni che si è ritrovata spesso, ahimè, a indossare negli ultimi due anni calzature anche ben poco comode per lunghe giornate intere, dovendo spesso trattenermi, per l’Università, per molte ore in perenne movimento lontano da casa. Avevo già (come d’altra parte anche mia sorella, come ho avuto modo di notare) il problema della presenza di una sorta callosità sul collo del piede, un po’ arrossata, dai tempi del liceo: ma di recente , questo fenomeno si è accentuato e mi sono ritrovata con due anti-estetici e piuttosto arrossati “bozzi” rossi elastici tra dorso del piede e caviglia, più accentuati a destra che a sinistra, da un anno a questa parte, che sembravano essersi un po’ attenuati nel loro rossore ma che, di recente, dopo qualche giornata trascorsa ancora con scarpe pesanti indosso nonostante il caldo,sono diventati di un colore quasi livido che non accenna a scomparire. Spaventata, mi sono recata dal medico curante, che mi ha consigliato un’ecografia: l’ho così eseguita ed il referto citava:
“Indagine a livello della salienza e discremia cutanea segnala ispessimento ipoderma di diametro 18x4 mm con eco struttura sovrapponibile all’adiacente ipoderma. In sede controlaterale si segnala reperto analogo ma di minore spessore che fa pensare ad ipertrofia focale in risposta ad insulto cronico”.
Sinceramente, essendo una persona molto ansiosa, mi sono presentata dall’ecografista in lacrime, che però mi ha confortata, sostenendo non si trattasse di nulla di grave: io, però sono molto perplessa ugualmente da queste protuberanze presenti su ambedue dei piedi che, a destra, non accennano a diminuire nel loro rossore. Sono molto preoccupata: potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? In tal caso, avendo questo problema su ambedue i piedi, immagino con mio estremo sconforto che avrebbe prognosi infausta...
Dovrei, a suo parere, rivolgermi a questo punto ad un ortopedico o ad un dermatologo, per sottoporre l’esito dell’ecografia?

La ringrazio in anticipo per l’attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frase "ipertrofia focale in risposta ad insulto cronico” si traduce con "callosità verosimilmente dovuta allo sfregamento causato dalle scarpe pesanti". Usi delle scarpe che non tocchino mai in quei punti e si faccia visitare dal dermatologo, che avrà delle soluzioni per accelerare la guarigione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it