Ecografia dito mano

Buongiorno,
vorrei chiedere, gentilmente un parere su un'ecografia al 4° dito mano sn. che il mio medico curante mi ha prescritto per via di un sospetto angioma. In pratica a maggio mi sono accorta di avere una piccolissima pallina sotto cute all'anulare della mano sn. (proprio all'altezza in cui porto la fede) e in superficie,in corrispondenza di questa pallina, c'è come una macchiolina rossastra/violacea (ecco perchè si pensava ad un angioma). Non ho alcun fastidio, nè dolore, nè altro, anzi, è come se questa pallina fosse leggermente diminuita nel corso di questi mesi. Ecco il referto dell'eco.:
"Sul versante mediale della prima falange si evidenzia nel sottocute formazione ovoidale ipoecogena delle dimensioni di circa mm. 3x6x5. Non vi sono rapporti con i vicini tendini flessori. Si tratta verosimilmente di nodulo fibroso (all'esame doppler non sembra esservi vascolarizzazione).
L'ecografista (traumatologo e ortopedico) ha detto che non è nulla di preoccupante, non è una cisti e posso anche tenerlo, il mio medico, ha detto che voleva farmela togliere, ma poi, vista la mia titubanza, ha detto di attendere un paio di mesi per vedere se va via o se diminuisce, altrimenti di tornare da lui per decidere di toglierla. ha anche aggiunto che potrebbe trattarsi di qcs. che è entrata nel dito senza accorgermene (una scheggia o altro) perchè ha un aspetto granulomatoso.Gli ho chiesto se potrebbe essere un tumore e lo ha escluso. Cosa ne pensa? Molte grazie. Cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

dall'esame ecografico potrebbe trattarsi di un nodulo fibromatoso, cioè un tumoretto benigno.

Concordo sul fatto che se non dà fastidio e non tende ad aumentare di volume, per il momento può tranquillamente aspettare.

L'ipotesi di granuloma da corpo estraneo misconosciuto non è da scartare, ma la totale assenza di fastidio locale mi farebbe propendere per la prima ipotesi.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Leccese,
la ringrazio molto per la sua risposta. Stavo pensando, ma forse non è il mio caso, se non possa trattarsi di Sindrome di Dupuytren? Visto che, credo abbia a che fare anche con le patologie autoimmuni ed io sono celiaca (diagnosticata 1 anno fa) e ho una tiroidite di Hashimoto. Ho 43 anni.
La ringrazio.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non credo proprio: i noduli del Dupuytren di norma si formano sul palmo.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo. La ringrazio molto.
Cordialità.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott.Leccese,
sono passati due mesi e il "noduletto" all'anulare non si è modificato, nè ingrandito, nè diminuito. Anzi, a volta ho l'impressione che in alcuni momenti della giornata sia più piccolo.Nessun fastidio. Posso continuare a tenerlo per il momento evitando un intervento?
La ringrazio.
Cordialmente
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certo.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buona serata.