Fastidio alla nocca della mano destra

Buongiorno, ho 43 e da un mesetto circa avverto un fastidio alla nocca della mano destra, quella del dito medio solo in determinate situazioni. Ho ripreso a giocare a tennis questa estate senza avvertire traumi alla mano. Poi durante le vacanze non ho più giocato ma qualche giorno dopo aver smesso, ho giocato al mare a racchettoni con la bambina e ho sentito un fastidio, tipo scossa puntura all'altezza della nocchia del medio destro che andava ad interessare anche la zona limitrofa. Il dolore scompare quasi subito una volta smesso di sollecitare la parte. A volte si avverte anche prendendo per un paio di secondi una busta o se faccio qualcosa che richiede l'utilizzo delle dita facendo leva proprio su quella zona. Ho da poco ripreso a giocare a tennis perchè è uno sport che mi sta appassionando e che vorrei continuare a praticare. Se colpisco bene la palla, col giusto movimento senza creare vibrazioni sulla mano allora nessun problema, col rovescio poi non avverto nulla. Ma se stecco o comunque colpisco la palla agendo più col polso e la mano che con l'intero braccio la vibrazione mi fa sentire una scossa come se ci fosse un nervo accavallato che poi dopo poco sparisce. Infatti poi ho continuato a giocare perchè ciò non mi impedisce di tenere la racchetta. Presumo possa essere un problema che necessiti di fisioterapia. Vi chiedo se è opportuno fare un ecografia come mi ha suggerito il medico di base se il problema persiste e se debbo andare da un fisioterapista o da un medico specializzato. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il dolore lo avverte sul lato dorsale oppure su quello palmare ?

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Sul lato dorsale dottore, è un bruciore istantaneo che regredisce dopo poco. Se poi dopo l'episodio stendo la mano e spingo sulla nocca sotto il medio avverto un leggero risentimento
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non si tratta di una sede tipica per quanto concerne le latologie della mano, anche considerando la sua età.

Potrebbe fare un'ecografia per indagare i tessuti molli e una radiografia per valutare lo scheletro, ma non mi aspetterei fatti significativi, vista la saltuarietà del disturbo, con completa e rapida regressione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Mi faccio allora prescrivere un'ecografia dal medico di base. Il disturbo sovviene quando o il nervo o l'articolazione viene sollecitata o da una vibrazione o da qualche altro movimento che fa leva sulle dita. Forse è il caso di farmi vedere da un fisioterapista, magari specializzato per problemi sportivi? Intanto posso continuare a giocare ogni tanto a tennis? Ultima domanda, l'utilizzo del mouse può essere una eventuale concausa? Grazie ancora per il sollecito interessamento.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non vedo problemi nè contrindicazioni all'uso del mouse.

Non è il fisioterapista il più indicato per questo genere di valutazioni: l'ideale sarebbe il chirurgo della mano o un ortopedico con esperienza di mano; al più il fisiatra.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Mi sono fatto prescrivere ecografia, appena possibile la farò e poi vedrò a chi mi indirizzerà il medico di base.
Buona giornata
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lo stesso a lei.