Due mesi di colore e bruciore al trapezio con forti giri di testa

Buon pomeriggio!
Vi scrivo in quanto, da quasi due mesi, accuso forti dolori al muscolo posto poco sotto il collo. Secondo questa immagine (link rimosso dallo staff) dovrebbe trattarsi del "Muscolo Trapezio", che è la zona che mi fa male.

Avverto, anzitutto, forte dolore e bruciore nel punto preciso, che salgono in alto, verso il collo, irradiandosi lungo tutta la spina dorsale. La cosa che mi sta distruggendo, però, sono i fortissimi giramenti di testa che accuso, ormai, da due mesi, e che non mi permettono più di svolgere una vita regolare.

Secondo il mio medico si tratta di una Cervicobrachialgia e, a breve, dovrebbe farmi fare esami diagnostici più precisi: nell'attesa, mi ha fatto assumere Tachipirina senza successo, Lasonil sulla parte senza successo, Voltaren sulla parte senza successo, Muscoril sulla parte senza successo, Microser per i giramenti di testa senza nessun successo.

Penso, tuttavia, che il tutto nasca anzitutto dal mio lavoro, che mi impone di stare seduto per molto tempo ma, sopratutto, dal mio letto che, sera dopo sera, mi "impone" di assumere posizioni errate che, al mattino, mi fanno svegliare in questo modo, con giramenti di testa, bruciori e collo che scricchiola!

A questo punto, nell'attesa che io venga chiamato per effettuare gli esami in questione, e considerando che non riesco più a vivere bene da due mesi, chiedo a voi: cosa posso assumere, almeno al momento, per stare meglio? La mia dottoressa mi ha, giustamente, detto che dovrei anzitutto, "sradicare" l'infiammazione estrema che si è venuta a creare per poi effettuare degli esami ed, eventualmente, una riabilitazione, e così mi ha scritto degli antinfiammatori tipo Oki o Momendol che, però, non posso assumere in quanto ho lo stomaco molto delicato, e un'assunzione passata di tali medicinali mi ha creato grossissimi problemi!

Vi chiedo, quindi: cosa posso assumere, nel frattempo? Secondo voi, inoltre, di cosa potrebbe trattarsi? So che non si possono fare diagnosi tramite un PC ma, almeno, potreste aiutarmi a capirne qualcosa di più, in quanto brancoliamo nel buio da due mesi, e io non riesco più a vivere in quanto, non appena mi metto in piedi, inizio a barcollare e inizia a girarmi tutto! Figuratevi che non riesco più neppure a prendere l'auto dalla paura che ho di questi giri di testa!

Chiedo scusa se non mi sono espresso bene o se ho scritto il nome di alcuni medicinali, ma capite bene che spiegare il problema tramite uno schermo non è facile: spero che l'immagine che ho allegato possa essere esplicativa del punto esatto da cui parte questo dolore che, credetemi, mi sta realmente distruggendo la vita!

Vi ringrazio e vi auguro una serena continuazione!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, anzitutto stia sereno, ritrovi calma e quiete, in quanto lo " sento " troppo ansioso, troppo e ingiustificatamente preoccupato.
Esegua un consulto specialistico ortopedico, faccia rxgrafie del rachid e cervicale, consulti uno specialista otorino e faccia un esame cocleo vestibolare.
Ne sapra' molto di piu' e si vedrà se questa sua vertigine dipende dall'orecchio o dal rachid ecervicale , come spesso avviene.
Una volta eseguita la diagnosi si farà adeguata terapia farmacologica e fisiochinesiterapia idonea e completa.
Non c'entra nulla nè il letto, nè il cuscino, nè gli atteggiamenti statici o dinamici del suo rachide. Sono luoghi comuni insensati e senza alcun fondamento tecnico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore!

Anzitutto grazie: per il fatto che mi sente "ansioso" ci ha colpito in pieno, e infatti sono in cura da un terapeuta che sta curando i miei attacchi di panico. Lo stesso terapeuta ha, infatti, avanzato l'ipotesi di problemi muscolo tensivi, dovuti proprio all'eccessiva ansia in questione.

A onor del vero, un pochettino meglio va da quando ho cambiato il materasso, ma ad ogni modo, come lei stesso ha consigliato, la mia dottoressa mi ha fatto eseguire una RX Colonna Cervicale e Colonna Dorsale, con il seguente referto:

"Assenza di alterazioni muscolo strutturali a carico dei metameri in esame. Spazi intersomatici nel complesso conservati". In pratica, non c'è nulla!

Ancora grazie :-)
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente è cosi, vero! Certamente l'ansia e l'inquietudine creano molte turbe sintomatologiche. Ma escluda qualsiasi fatto reale, organico di queste sue vertigini, magari facendosi richiedere dalla sua Dottoressa, sempre se è d'accordo, una visita otoiatrica ed un esame cocleo vestibolare.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie: seguirò il suo consiglio anche perché, a questo punto, la strada da perseguire è chiara! Tra l'altro, cosa che avevo omesso, le tensioni muscolari sono state confermate anche attraverso esame di "Bio Feedback" eseguito dal terapeuta!

Grazie ancora! :-)
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore, Le scrivo per darLe alcuni aggiornamenti sul mio dolore: dopo diverse settimane di ricerca siamo, finalmente, giunti alla causa (pare) del problema: la sessione di "Bio Feedback" di cui le parlavo ha, nuovamente, accertato uno stato di tensione muscolare non indifferente oltre ad un battito cardiaco di base accelerato, evidentemente per il periodo di stress che mi vede protagonista da diversi mesi.

A questo punto, stiamo "sciogliendo" questo nodo attraverso gli esercizi di Rilassamento Progressivo di Jacobson anche perché, come detto, è esclusa totalmente qualsiasi problema di natura fisico - osteo - traumatica e confermato lo stato tensivo.

Abbiamo iniziato da poco, quindi devo dire che vedo ancora pochi risultati, ma vediamo cosa accadrà nelle prossime settimane! :-)
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno!

Riapro questa discussione per un aggiornamento: dopo un periodo di stasi del problema che, grazie anche a tecniche di Bio Feedback e Training Autogeno, sembrava essersi calmato, da qualche giorno è ritornato ancora più forte di prima.

Dopo aver escluso problemi relativi alle orecchie, mi sono, così, rivolto ad un ortopedico che ha riscontato una Cervicodorsalgia Posturale e mi ha prescritto Tiobec 800 e Ibupas Cerotti.

Adesso: la cosa che più sta invalidando le mie giornate sono i forti, costanti, estremi giramenti di testa. Sento un peso sui muscoli del collo, come se avessi delle travi di legno caricate addosso, e ho difficoltà a muoverlo, come se fosse "tutto d'un pezzo". Ho anche bruciore, oltre che dolore, e questo bruciore con dolore s'irradia verso il basso, lungo i muscoli che costeggiano le spalle. Curiosamente, in relazione a questi dolori, accuso anche un problema abbastanza singolare: è come se avessi dei fastidi agli occhi, quasi come se non riuscissi a "mettere a fuoco" le parole. Noto che accade solo ed esclusivamente quando arrivano questi dolori e queste vertigini così forti!

Non so, seriamente, più cosa fare per questi giramenti di testa: sono ormai sei mesi che, praticamente ogni giorno, convivo con questi giramenti così forti, e la mia paura è che si cronicizzino impedendomi di riavere una vita normale.

Che consiglio mi date? L'Ortopedico, dal canto suo, mi consiglia una ginnastica posturale, che può trovare ancor più giovamento dal Bio Feedback che, parallelamente, sto seguendo, oltre al rilassamento muscolare progressivo e isometrico.

Tento sempre di mantenere la calma e la tranquillità, ma capite bene che, dopo sei mesi... Comincio pure io, un minimo, a preoccuparmi!

Come venirne fuori? La ginnastica posturale può risolvere il problema? Mi consigliavano di rivolgermi, anche, ad un osteopata o ad un fisioterapista, ma capite bene che, in questi casi, la confusione regna sovrana, a danno del povero paziente, ovvero il sottoscritto), che non sa più a chi rivolgersi o cosa fare, restando, fondamentalmente, in balia del problema!

Spero che qualcuno possa, realmente, darmi il consiglio giusto perché, credetemi, sta diventando davvero impossibile! Grazie!
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, non faccia vittimismo
<<<< Come venirne fuori? La ginnastica posturale può risolvere il problema? Mi consigliavano di rivolgermi, anche, ad un osteopata o ad un fisioterapista, ma capite bene che, in questi casi, la confusione regna sovrana, a danno del povero paziente, ovvero il sottoscritto), che non sa più a chi rivolgersi o cosa fare, restando, fondamentalmente, in balia del problema! >>>>>>>
Le avevo dato ampi e dettagliati consigli, le ho detto a chi rivolgersi,ma lei vedo che girovaga e non mi da retta, vaga dallo stato tensivo a quello muscolare ecc.ecc. ; cerca non si sa quale figura professionale, inutile fisioterapista, osteopata, ecc.ecc. e si incarta da solo.
Mi scrive <<<<<< Caro dottore dopo diverse settimane di ricerca siamo, finalmente, giunti alla causa (pare) del problema: la sessione di "Bio Feedback" di cui le parlavo ha, nuovamente, accertato uno stato di tensione muscolare non indifferente oltre ad un battito cardiaco di base accelerato, evidentemente per il periodo di stress che mi vede protagonista da diversi mesi.>>>>>>

Ma siamo giunti chi? che ricerche ha fatto? lei o chi? Parla del battito cardiaco ecc. ecc , ma scusi che chiede a fare consigli qui, se poi segue la sua strada in preda all'ansia ? Ha consultato uno specialista FISIATRA, ha eseguito la corretta fisiochinesiterapia ? questa è la giusta strada, altrimenti non chieda consigli ulteriori
Cordialmente ed auguri a lei