La terapia d'urto

Affetto da tendinopatia spalla sin,trattata con terapia fisica( tecar,laser,ultrasuoni) e rieducativa con risultato quasi nullo .
Sono affetto da glaucoma ad angolo aperto e non mi consigliano di fare infiltrazioni di cortisone .
Mi resta di tentare una terapia antalgica e/o una terapia d'urto . Cosa sarebbe consigliabile ?
La terapia antalgica o d'urto la deve prescrivere il fisiatra , l'ortopedico o il mio medico generico ?
Grazie sempre per la vostra disponibilità e distinti saluti
alfio puglisi
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utenete,
ha eseguito degli esami diagnostici (ad esempio una risonanza magnetica?)
Le onde d'urto possono essere efficaci nel trattamento delle tendinoaptie, ma se la cuffia dei rotatori è rotta (e questo si vedrebbe dalla risonanza magnetica) non la riparano! Sebbene possano comunque influire positivamente sulla sintomatologia dolorosa.

Anche se ha un glaucoma può eseguire le infiltrazioni intraraticolari di cortisone, il farmaco diffonde poco nel resto del copro e non credo possa aggravare la patologia oculare.

Le consiglio pertanto di farsi fare una diagnosi prima di decidere la terapia.

Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti