Non ha subito un erezione
Salve a tutti mi chiamo Marco, vorrei portare alla luce un fatto accadutomi di recente.. preciso il fatto che ho quasi 22 anni e non ho ancora avuto rapporti sessuali.. per problemi legati quasi sempre all'incapacità di trovare una ragazza e di mantenere un rapporto stabile che mi portasse col tempo ad avere rapporti con quest'ultima.
Esattamente da circa 1 mese conosco una ragazza, con la quale proprio ieri.. data la situazione eravamo entrambi propensi a fare qualcosa.. premetto ulteriormente che ho sempre ed esplicitamente detto ad amici e non, compresa questa ragazza che già da anni avevo avuto rapporti e che per tanto non avevo problemi in tale ambito.. ma proprio nell'iniziare l'atto.. dopo accurati preliminare in cui comunque il mio pene dava e non dava segni di vita.. non ha subito un erezione.. lei non ha accusato la situazione anzi.. ha capito e ha cercato di consolarmi.. ora mi trovo in una situazione mentale al quanto strana.. è da circa qualche ora che accuso forti dolori allo stomaco, forse sintomi di ansia.. più che altro pensieri negativi che si riflettono su una mia possibile pecca in quest'ambito che è di vitale importanza nel rapporto.. ora non so che fare.. ho detto a lei.. che in realtà era la mia prima volta e lei.. è stata in parte contenta di saperlo e mi ha ulteriormente consolato dicendomi che ci saranno altre occasioni e che forse era solo l'ansia della prima volta.. ho abbastanza paura.. e vorrei dei consigli da esperti in ambito.. che sappiamo aiutarmi.. vi ringrazio..

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
la possibilità di poter gestire in maniera soddisfacente la propria sessualità, non prescinde dalla creazione di un legame affettivo autentico con l'altro partner.
Confidarsi e parlare apertamente con il proprio partner credo sia una buona soluzione, in quanto aumenta l'intimità e la possibilità di costruire una buona relazione di coppia.
Ci tiene molto a questa ragazza?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Irene Bellodi Psicologo, Psicoterapeuta
Salve Marco,
Prima di tutto, ha fatto bene a condividere con la sua partner la verità rispetto alla sua prima volta.
Avere un rapporto completo per la prima volta è una situazione che può generare ansia in chiunque e l'ansia, proprio come tipo di emozione, mette in atto dei meccanismi che non aiutano, ma anzi ostacolano l'erezione, perchè predispongono il nostro corpo alla fuga.
Ci sono molte idee, spesso sbagliate, su come deve essere un rapporto e già questo può creare una situazione di "ansia da prestazione" che non predispone certo alla tranquillità nell'affrontare un rapporto sessuale.
Anche i "pensieri negativi" di cui lei parla, intervengono nell'aumentare il suo stato ansioso, quindi è importante evitare di concentrasi sulla negatività.
Saluti
Dr.ssa Irene Bellodi
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
la prima volta è sempre generatrice di ansie, di aspettative, di paura di non farcela, del bisogno di fare bella figura, ecc...
Stia sereno, con il tempo, la confidenza, la fisicità e l'empatia sessuale, troverete modi e tempi adeguati.
Le allego una lettura sulla prima volta , cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte..
Tengo tantissimo a questa persona e ho paura di deluderla, ma sopratutto di perderla.. credo che le mie ansie siano anche dovute alla precocità con il quale siamo arrivati a questa situazione.. è poco più di un mese che ci frequentiamo.. e già si è instaurata una situazione favorevole al rapporto.. credo che questo mi abbia anche un po spiazzato, anche se non ne sono certo.. anzi.. sono in uno stato del tutto confusionale.. è da questa mattina che discuto con lei di questo.. continua a dirmi di stare tranquillo.. e di dare tempo al tempo.. la mia più grande paura è che neanche il tempo possa aiutare.. ho paura di ricadere nella stessa situazione.. ho letto di un deficit negativo che si instaura.. una specie di circuito chiuso mentale.. creato appunto dall'ansia che fa ricadere il soggetto in questo problema.. spero di risolverlo.. di trovare un modo..
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Marco,
ha la fortuna di avere accanto a sé una ragazza che le vuol bene e questo è molto importante. Penso potrebbe esservi utile richiedere una consulenza psicologica gratuita presso lo Spazio Giovani del vostro Consultorio di zona, in modo da richiedere le informazioni necessarie a chiarire i vostri dubbi e ad accrescere le vostre conoscenze sulla sessualità e riuscire a viverla con maggiore serenità e soddisfazione:
Nel frattempo le consiglio la lettura dei seguenti articoli:
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Marco,
lasci perdere le autodiagnosi ansiogene e spesso errate, se l'ansia e la paura persistono, si affidi ad un clinico, che sappia decondizionare la sua paura e lavorare sul significato simbolico della sua sessualità.
Se il rapporto con la sua ragazza, è empatico, sincero, senza dover dimostrare di essere altro da sè, vedrà che tutto procederà al meglio.
L'intimità è un percorso, fatto di tappe, incontri, attese, emozioni, non la si ottiene tutta in una volta.
cari auguri