Stati di ansia improvvisi e immotivati

GENTILI DR....Vorrei sapere come si puo' combattere e vincere talvolta l'insorgenza di stati ansiogeni non necessariamente forti ,ma improvvisi che possono durare diverse ore ,a volte propriamente immotivati,che hanno una priorita' di manifestazione mattiniera(talvolta dalle 10 alle 15 e che generano:alzamento della PA tra 150 e 95 (esami cuore fatti in precedenza buoni eco.enzimi ecg a volte alterato dallo stato ansioso)...debolezza alle gambe come sensazione di cadere leggera e debolezza..Ho paura della pa alta e come ci penso cio'si realizza....assumo da quasi un anno xanax da 0,25 mg mezza mattino e sera ,ma il mio curante dice di continuare,ma io so che alungo termine potrebbe non essere la terapia giusta.queste situazioni non sono comunque frequenti mappaiono all'improvviso anche dopo mesi e mi si scaricano dove ho piu' timore,cioe' mi alzano la pressione.e rimango intontito e quasi bloccato per tutto il tempo del disturbo senza appettito con difficolta' anche di movimento dalla paura che mi possa succedere qualcosa.e poi il mio pensiero ne e' infastidito;non riesco a pensare ad altro....ci saranno ansie del passato e problemi passati,ma questo disturbo e' di difficile controllo quando si manifesta..cComae diagnosi uno psichiatra mi ha confermato ansia reattiva ed io ho paura di ictus e infartiASSUMO ANCHE MEZZA LOBIVON E SARTANO +AMLODIPINA(ASSOCIAZ ANTIIPERTENSIVA AL GIORNO..;MA QUANDO SI PRESENTA IL DISTURBO NULLA E' EFFICACE...MI SUCCEDE ANCHE QUANDO SONO IN CHIESA E ASCOLTO LA S.MESSA di sentirmi sotto questo disturbo..Che ne pensate?scusate la Lunghezza del messaggio,ho comunque cercato di essere sintetico ;Ultimi esami:SEROTONINA :1,8 inf a 2 (BASSA) e ORmone ALDOSTERONE ALTO IN ORTOE CLINO)..noradrenalina e adrenalina nella norma
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
la assunzione per periodi prolungati di una benzodiazepina non he valenza curativa nei disturbi d'ansia.
La consiglierei pertanto di rivolgersi ad uno Psichiatra di sua fiducia,al fine di chiarire compiutamente la sua situazione dal punto di vista diagnostico,e,successivamente poter intrapprendere una terapia mirata ed efficace.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie gent. Dr..cerchero' uno specialista che mi inquadri la situazione a tal fine di porvi un rimedio,sono contento che mi ha confermato cio' che pensavo sul trattamento benzodiazepinico a lungo termine...Sul triptofano.Dr ,vale lo stesso discorso?grazie .cordialmente
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
anche il triptofano non ha attualmente prove di efficacia sostanziose per il trattamento dei disturbi d'ansia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr Della sua risposta,celere e precisa.trattero' la mia situazione di disturbo con un psichiatra nella zona di residenza.La terro' informata,se vuole.Grazie Cordialmente