Somatizzazione dell'ansia

Buongiorno,
tre mesi fa ho avuto dei disturbi (dolore al collo e perdita di equilibrio) che mi hanno costretto al ricovero ospedaliero. Dopo aver fatto tutti gli esami del caso (risonanza testa e cervicale, pes, pem, prelievo del liquor etc) sono state escluse fortunatamente tutte le malattie piu' gravi.
Dopo il ricovero ho iniziato ad avvertire doloretti alle dita delle mani e dei piedi, oltre che una senzazione di "mascella bloccata"
Tornato dal neurochirurgo, mi ha rassicurato parlando di "somatizzazioni di ansia".
Leggendo fra le altre risposte date agli utenti di questo sito, ho capito che le vertigini (o perdità di equilibrio) sono riconducibili ad uno stato ansioso.
Quello che volevo sapere è se questi dolori alle dita delle mani e piedi (sia dx che sx) possono rientrare fra le casistiche di queste somatizzazioni.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
in linea generale si può dire che l'ansia si può somatizzare nei più svariati distretti e sotto le formr più differenti.
Tuttavia in ogni caso specifico penso sia opportuno che la diagnosi non venga effettuata esclusivamente per esclusione,ma anche con criteri positivi.Credo pertanto che nel suo caso possa essere consigliabile una consulenza Psichiatrica presso uno specialòista di sua fiducia.Sarà eventualmente questi ad indicarle il percorso diagnostico più appropèriato per la sua situazione al fine di addivenire ad un chiarimento il più completo possibile della sua situazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la chierezza e la velocità della risposta.
Cordiali saluti