Paura del buio e di stare solo

salve... mi chiamo Agostino e ho 22 anni.. da qualche tempo ho un problema che mi crea non pochi disagi. Premesso che vivo da solo ormai da anni... è da più di una settimana che non riesco a dormire con la luce spenta, e non riesco a stare solo in casa, se sto solo devo aprire le finestre, e con questo freddo è un problema... è iniziato tutto dopo un sogno che mi ha riportato alla mente un ricordo di quando all'età di 7 anni mia nonna mi chiuse per 3 giorni in uno stanzino buio... adesso come faccio a risolvere questa fobia? (che ho avuto anche da ragazzino ma poi mi è passata)
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Lei stesso nomina la fobia.
Si tratta di una espressione di ansia molto intensa.
Se la manifestazione si e' riporoposta dopo un sogno c'e qualcosa nel suo inconscio che sta tentando di emergere.
Io le coniglierei uno psicologo psicoteRapeuta psicodinamico o psicoanalitico, approcci che utilizzano i messaggi dell'inconscio emersi tramite sogni.
I migliori. Saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Lei stesso nomina la fobia.
Si tratta di una espressione di ansia molto intensa.
Se la manifestazione si e' riporoposta dopo un sogno c'e qualcosa nel suo inconscio che sta tentando di emergere.
Io le coniglierei uno psicologo psicoteRapeuta psicodinamico o psicoanalitico, approcci che utilizzano i messaggi dell'inconscio emersi tramite sogni.
I migliori. Saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
sembra evidente che un trauma del passato l'abbia lasciata vulnerabile; d'altra parte è probabile che qualche evento recente abbia riacutizzato questo vecchio trauma per cui l'analisi e la terapia psicologiche dovrebbero muoversi su due fronti: passato e presente.
Le segnalo anche la Psicoterapia della Gestalt che è particolarmente efficace nell'interpretazione dei sogni.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazzo,

premetto che mi trovo d'accordo con quello che scrivono le Colleghe.

Vorrei però sapere di più su di lei.
Come mai ha preso la decisione di andare a vivere da solo?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti per i vostri consigli... per il momento non credo potrei permettermi uno psicoterapeuta.. a meno che non ce ne siano con la mutua.
Ho vissuto in una casa famiglia dai 15 ai 18 anni, dopo sono andato a vivere da solo, ed è da allora che vivo per conto mio
[#6]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Se potesse fare un sogno riparatore, come dovrebbe essere questo sogno?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Presso le ASL esistono dei servizi di psicoterapie effettuabili a prezzo di ticket (o gratuitamente se e' esente).
Ne parli con il suo Medico di base e ci faccia sapere se ha trovato il modo. .
I migliori saluti
[#8]
dopo
Utente
Dott.ssa Esposito la ringrazio per il suo interessa, andrò oggi stesso ad informarmi se è possibile fare questo tipo di psicoterapia. Mi può dire in cosa consiste? sono stato in cura con uno psicologo tempo fa ma non credo di aver fatto psicoterapia dinamica.

Dott. Bellizzi
Credo che in un sogno riparatore verrebbe mia madre ad aprirmi... ma se venisse proprio a portarmi via da quella casa sarebbe una liberazione per tutti gli incubi che attualmente mi pervadono la testa e non mi lasciano dormire... Grazie per il suo interesse
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
La psicoterapia dinamica utilizza i messaggi che l'inconscio fa arrivare alla coscienza tramite i sogni o le associazioni
Nel caso delle fobie a livello inconscio esiste un conflitto doloroso e ingestibile per la sua psiche fra due emozioni contrapposte (es desiderio e paura, attrazione e repulsione) e la situazione fobica e' la rappresentazione di questo "blocco".
I sogni contengono simboli e "narrazioni" da cui partire per arrivare a comprendere il conflitto la cui elaborazione attraverso il colloquio con il terapeuta consente il superamento.
Ci faccia sapere!
I migliori saluti
[#10]
dopo
Utente
I miei sogni fanno abbastanza paura... e la maggior parte delle volte non mi permettono di dormire. Parlarne mi farebbe male perchè mi provocherebbe brutti ricordi, ma se serve a farmi passare queste fobie allora devo fare questo sforzo. Le farò sapere, grazie ancora dott.ssa.
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazzo,

i brutti sogni possono fare paura, ma non sono altro che una rappresentazione dei suoi stati emotivi, molto spesso rimossi proprio perché le causano disagio.

Inizialmente potrebbe non essere semplice, ma nel lungo periodo può essere molto efficace. Il fatto che ci dimentichiamo o non vogliamo ricordare alcuni aspetti della nostra vita, non significa che non continueranno ad esistere dentro di noi.

Mi auguro che lei riesca a fare questo passo per aiutarsi a stare meglio.
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
credo che brutti ricordi ne avrebbe comunque solo che forse continuerebbe a tenere tutta la sofferenza dentro di sé, al contrario la possibilità di condividerla all'interno di uno "spazio protetto" (il colloquio con lo Psicologo), può offrirle la possibilità di elaborarla e trasformare tutto questo in un arricchimento interiore.
A tal proposito le consiglio la lettura di questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#13]
dopo
Utente
Dottor Del signore crede che i sogni oltre che emozioni possano essere ricordi repressi? spesso mi capita di fare sogni e oi collegarli a brutti episodi. quando crede possa durare una psicoterapia per poter stare meglio? grazie per la sua risposta.

Dott.ssa Camplone ha ragione...i ricordi ci sono comunque e tenerli dentro non serve a nulla perchè anche non volendo poi fuoriescono la notte incosciamente...ma una persona che non mi conosce può aiutarmi veramente a superare queste cose? grazie per la sua gentile risposta. Leggerò subito l'articolo che mi ha mandato.
[#14]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
la durata della psicoterapia non è prevedibile a priori perché è influenzata da molti fattori:
la creazione di un'alleanza terapeutica con lo psicologo, le aspettative del cliente, le resistenze all'avvio di un processo di cambiamento che si incontrano lungo il percorso ecc.
In ogni caso il risultato non è solo il semplice sollievo dalla sofferenza ma un processo di crescita personale che migliora la qualità della sua vita.
Riguardo alla seconda domanda lo psicologo la conoscerà durante il percorso terapeutico ma la sua efficacia dipenderà da molti fattori, l'importante è che fin dal primo colloquio lei possa sentirsi ascoltato, accettato,compreso e non giudicato.
[#15]
dopo
Utente
Ho letto il suo interessante articolo... e ha risposto a molte delle mie domande e dei miei dubbi.. io sono già stato da uno psicologo da ragazzino durante la permanenza in istituto, e poi saltuariamente per un anno dopo i 18 anni, ma non ho fatto terapie in quest'anno per questo credo di non aver risolto nulla. Il mio problema è parlare nuovamente cn qualcuno della mia vita... dato che ho subito abusi.. per me parlarne è ancora un trauma, ma così mi sto rovinando la testa... e poi come dice lei lo psicoterapeuta non giudica...e non parlerà con altri di ciò che racconto, giusto?
[#16]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

lo psicoterapeuta è tenuto al segreto professionale e non assume atteggiamenti giudicanti, quindi stia tranquillo in questo senso e cerchi di sentirsi sereno nella sua scelta di fare una psicoterapia.

[#17]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Un terapeuta e' tenuto al segreto professionale e alla massima attenzione e rispetto verso chi si rivolge a lui.
Ma oltre a questo crea una relazione e una alleanza con il paziente perche' entrambi collaborino al miglioramento del paziente.
Se lei ha subito abusi ha senz'altro ricordi e sensazioni rimossi e trasformati che le creano dolore.
Abbia fiducia di potere superare davvero le sue brutte esperienze e un profondo affetto sincero per se'!
I migliori auguri
[#18]
dopo
Utente
mettere per iscritto questi episodi potrebbe servire?
[#19]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazzo,

metterli per iscritto passa in secondo piano, l'importante a questo punto è che lei si rivolga ad un professionista che saprà sicuramente accogliere la sua richiesta.
[#20]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Si!, Potrebbe essere una buona idea.
Li scriva come le viene, senza badare alla sintassi e alla forma.
Li scriva per se'.! .Non dovra' mostrarli a nessuno. Serviranno a sistemare i suoi ricordi.
Quando potra' e si sentira di farlo potra' a sua scelta parlarne al terapeuta.
I migliori saluti
[#21]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
la scrittura può aiutare molto sopratutto a comunicare al terapeuta episodi difficili da verbalizzare, tuttavia è fondamentale che abbia un interlocutore qualificato con il quale possa avviare un dialogo all'interno dei colloqui.
Le consiglio di rivolgersi al Consultorio Familiare della sua ASL e prenotare un appuntamento per un primo colloquio, non è necessaria l'impegnativa del medico curante.
[#22]
dopo
Utente
si.. io credo che scriverlo potrebbe aiutarmi a sentirlo meno spaventoso.. magari poi mi sembrerà anche ridicolo aver paura per una cosa ormai passata.. mi è sempre stato più facile scrivere questi episodi che parlarne di persona a qualcuno. consulterò comunque uno psicoterapeuta. Grazie a tutti dottori
[#23]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Sono sicura che scrivere le sarà d'aiuto.
In bocca al lupo e ci faccia sapere se ha difficoltà a trovare uno psicologo.
[#24]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Gentile utente,

sicuramente scrivere le sarà di aiuto sia per capire quali sono gli episodi che vuole superare, sia quelli che l'hanno aiutata ad arrivare fin dove è oggi. Sicuramente la sua storia di vita necessita di essere rivista con uno psicoterapeuta, ma stia sereno, non verrà giudicato, anzi verrà capito e aiutato. I sogni sono lo specchio della sua anima, e in questo momento le stanno mandando un segnale, che necessita appunto di rivedere con il giusto aiuto tutti questi eventi dolorosi, per giungere ad un'accettazione e comprensione che l'aiuti a superarli definitivamente. Continuare a rimuginare in solitudine non sarebbe proficuo.
Capisco che iniziare ex novo a parlare con qualcuno sembra difficile, ma si faccia guidare dal terapeuta, vedrà che diventerà presto semplice.

In bocca al lupo

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#25]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa. ho fatto il primo colloquio.. i primi sono gratuiti e poi pagherò un piccolo ticket a seduta. Spero mi sia di aiuto... adesso si sono aggiunti nuovi incubi.. e non riesco piu a distinguere quali episodi siano successi veramente e quali siano frutto della mia immaginazione... la cosa mi preoccupa..
[#26]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Racconti in terapia anche questi nuovi episodi, vedrà che ne verrete a capo.