Una colonscopia totale che

Spett:li Medici, volevo fare una domanda anche se mi sento abbastanza stupido. Vi premetto che io ho sempre avuto disturbi intestiinali fina dal 1974 (ricordo che fu' il mio primo viaggio in calabria e fu' un viaggio terribile) fino ad arrivare a essere costretto a sottopormi ad una colonscopia totale che per esclusione di tutte le patologie arrivo' a determinare (da parte del medico ) l'esistenza di un colon irritabile che + o - non mi ha dato mai tregua salvo con l'alvo alterno e tutti problemi a lui legati salvo rari periodi di relativa calma. Io ho 63 anni vivo ad aosta ma non sono della valle ci abito solo da 2 anni(ma sono di bologna) per motivi personali e sentimentali e sono un dirigente pensionato da 4 anni. Avendo avuto da dirigere 30 impiegati adesso venire a parlare di feci mi sento stupido. Veniamo alla domanda: Io per i motivi sopra descritti prendo un prodotto consigliatomi dal mio gastroenterologo di bologna: Lo Psylliogel bustine. Io mi trovo bene. Adesso sono 2 giorni che pero' vado pochino e di colore marroncino chiaro. allora mi sono messo a rimuginare: Non mi satara' venendo qualche cosa di grave? il colore marroncino chiaro puo' essere un sintomo di una malattia del sistema gastrico? Io mangio molta verdura (ma per via del coumadin non posso quella verde e foglia larga) e quindi mangio pomodori, porri cipolle finocchi e tutta quella che posso mangiare senza interferenze. e molte mele ed adesso arance e mandarini e noccioline. Ecco non voglio tediarvi ancora ma vi chiedoin conclusione un Vs. parere sincero se si tratta di una patologia o no e cosa devo secondo Voi fare. Grazie infinite e cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Il segno che riferisce non appare correlabile in modo specifico ad alcuna patologia ed in assenza di altri sintomi non credo debba preoccuparla. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Mi permetto di aggiungere a quanto risposto dal dott. Favara che nel caso siano trascorsi più di dieci anno dall'esecuzione della colonscopia ed in presenza di variazioni importanti dell'alvo ,sia forse il caso di consultare per una visita lo specialista per valutare l'opportunità di eseguire un nuovo controllo endoscopico .

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi grazie delle risposte. La colonscopia Dr: Rossi e' stata fatta a maggio 2007. No a parte questi due giorni non ci sono mofdificazioni significative dell'alvo in quanto fino a lunedi sono andato regolarmente, e non ci sono altri sintomi all'infuori di quelli che ho sempre avuto da 30 anni. Quindi cosa mi consigliate. Sarei felice di una vostra risposta Grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
Vi prego quando potete rispondetemi. Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nkn vorrei che fosse rimasto ancora in angoscia. Il fatto che abbia eseguito una colonscopia nel 2007 deve renderla tranquilla in quanto non sussistono sintomi o segni di allarme tali da far pensare a qualcosa di patologico.

Si tranquillizzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)