Ibs colon irritabile

Gentili dottori volevo illustrarmi il mio problema.dopo i 14 anni ho sofferto (specie al mattino di raffreddori continui), e nei mesi di maggio spesso di rinite asma sangue dal naso.Poi verso il diciottesimo anno al mattino andavo al bagno ed evacuavo feci non formate ed è durato un anno fino al maggio successivo in cui sono stato ricoverato per una colica addominale.Si è scoperto un appendicite acuta flemmonosa presa in tempo secondo il chirurgo.Cosi mi sono deciso di affrontare il problema ed ho scoperto allergia agli acari della polvere, doppia sinusite ed una leggera asma e se non erro con un volume respiratorio inferiore del 20% leggera deviazione setto nasale sx. Ho fatto il relativo vaccino mensile tyrosin per 3 anni e le cose vanno meglio anche se soffro particolarmente il freddo.Il problema della feci non formate però è rimasto ed ho difficoltà nella digestione (fame dopo 12 ore dall'ultimo pasto), ho eseguito oltre a tutti gli esami ospedalieri del ricovero ulteriori esami raggi completi del sistema digestivo ecografia ,analisi feci , cytotoxic test esame celiachia ...ma risulta tutto ok tranne una piccola intolleranza latte albumina latte caseina c.t. .Il mio medico curante mi disse che era dovuto al nervosismo e non ricordo il nome ma mi fece prendere un medicinale con una scatola rosa con un filo verde raffigurato.ma non è cambiato nulla .Allora ho deciso di fare da me ho cominciato ad eliminare qualche alimento che mi dava particolarmente fastidio vedi agnello e ragù e cibi fritti troppe verdure e le cose sono migliorate poco poco.Poi mi è capitato che per fare un apprendistato ho dovuto un vaccino mancante se mi ricordo bene antitetanica a 22 anni( lo menziono perchè dicevano che era pericoloso farlo.E cosi gli anni passano ma la mia IBS è bella vegeta e mi fa compagnia sempre cosi rivado dal mio medico e mi da lo spasmomen con risultati disastrosi direi perchè dormivo 14 ore al giorno e evacuazioni come prima.Cosi ho deciso di far tutto da me.Ho notato miglioramenti usando gli antistaminici naturali ribes nigrum, quercetina e con la loperamide. La loperamide la sto usando per soli 3 giorni a settimana due volte a giorno 4mg. Mentre prima avevo solo un minuto per trovare un bagno adesso le feci davvero compatte (anche troppo) se mi scappa la tengo in mancanza di wc non ho più quell'ansia che mi attanaglia prima di andare da qualche parte , mi sento sicuro riesco a mangiare di più e meglio.Voi a questo punto mi direte che la loperamide è un farmaco sintomatico quindi il vostro approccio è rivolto maggiormante in questi casi alle benzodiazepine( lexil etc ..) e ame andrebbe pure bene. Quello che mi preoccupa sia delle benzodiapezine che della loperamide è l'eventuale depressione respiratoria in relazione ai miei problemi respiratori e vi pongo due domande : 1 chi dei 2 farmaci è più indicato per me (con il relativo dosaggio ) ; 2 L'istamina in eccesso può essere una concausa del colon irritabile .Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>> Allora ho deciso di fare da me <<

Invece di fare da sé ha pensato di parlarne con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il farmaco più indicato lo sceglie lo specialista gastroenterologo, a cui le consiglio di rivolgersi, dopo visita diretta.

Non le consiglio l'autogestione, nè l'uso prolungato della loperamide per i suoi possibili effetti indesiderati.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it