Ibs, mal di stomaco e benzodiazepine

Da quasi trent'anni soffro di IBS, con disturbi soprattutto di stipsi, gonfiore e crampi addominali e minori episodi con feci non formate (pochissime volte diarrea).
Ora sono da 4 anni in menopausa (prima, durante i giorni del ciclo, i disturbi si acuivano notevolmente, per tutta la sua durata); in questi mesi sono in cura con alprazolam e paroxetina (disturbo d'ansia generalizzato con lieve depressione); so che questi medicinali in genere alleviano questo tipo di sindrome, ma mi è già capitato alcune volte di accusare dolori allo stomaco (con durata di 2/3 giorni ad intensità alterna) che nei giorni successivi scompaiono e si trasformano in dolenzia e dolori alla compressione dell'intestino, gonfio e stitico; ogni 2/3 gg. riesco faticosamente ad andare in bagno...
Circa 8 anni fa sia la gastroscopia che la colonscopia non avevano evidenziato nulla, se non una lieve gastrite
Gli esami del sangue sono normali, tranne una ipercolesterolemia sopraggiunta con l'entrata in menopausa (e purtroppo fumo...)
Gli esami x la celiachia sono negativi
Sia durante la notte che quando mi trovo sdraiata (in qualsiasi posizione) i dolori scompaiono del tutto
Le mie domande sono:
1) possibile che questi dolori di stomaco (che in passato erano rari e che ora si presentano + spesso) siano da ricollegarsi all'IBS?
2) Possono dipendere anche dalla cura che sto facendo?
3) Dovrei ripetere gastro e colon scopia?
4) Mi devo preoccupare?
Il mio medico mi rassicura, ma non mi ha dato altri esami da fare, oltre quelli che ho elencato (sangue, celiachia, tiroide), ma essendo ansiosa, ho sempre paura di qualcosa di + grave.
Ancora grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente i farmaci che induca possono accentuare la stipsi. A distanza di otto anni direi che la gastroscopia può essere ripetuta. Per quanto riguarda la colonscopia la indicazione dovra essere considerata dopo una visita specialistica gastroenterologica utile anche per adeguare la terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Per quanto riguarda lo stomaco non ho però particolari problemi: digerisco bene, non ho aciditá nè nausea; non ho mai vomitato in vita mia.
L'unico mio dubbio riguarda il fatto di sentire questo dolore simile ad un crampo muscolare (che mi chiude veramente lo stomaco) a metá tra l'ombelico e lo sterno che negli anni passati avevo sì provato alcune volte, ma molto più attenuato e di brevi durate. Può essere un sintomo + esacerbato del colon irritabile o devo pensare ad indagare per altre patologie? Anche perchè, prenotando una visita specialistica, vorrei presentarmici anticipando eventuali richieste d'esame successive.
La ringrazio
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nella sua richiesta segnalava dolore di stomaco " con durata di 2-3 giorni ad intensità alterna" pertanto sarebbe da capire se per stomaco lei intende il tratto intestinale superiore oppure l'addome. Sarebbe pero proponibile una visita specialistica che faccia chiarezza prima di effettuare esami.
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, il problema è proprio quello: non riesco a comprendere se è un mal di stomaco oppure un problema intestinale, anche perchè x ciò che riguarda la digestione non ho alcun disturbo. L'impressione che ho è che si tratti della parte "bassa" dello stomaco, e dopo si rifletta sul colon .
Mi ricorda parecchio i dolori che provavo (ma allora erano molto più intensi) quando poi mi avevano riscontrato la "tenia" - 4 mesi con tutti gli esami possibili, perdita di 7 kg, nove volte gli esami specifici delle feci sempre negativi, markers tumorali, ecografie, endoscopie, ecc... Scoperta poi quando si è..."manifestata"....
Grazie e buona giornata