Si tratta veramente solo di colon irritabile

Buonasera,

ho 22 anni e da vari mesi soffro di forti crampi alla pancia.
I miei problemi hanno avuto inizio circa a giugno 2012. Mi sono recata dal mio medico che mi ha detto che si trattava di gastrite e colite e mi ha prescritto il spasmomen. Sono stata bene per un paio di settimane ma poi i dolori sono ricomparsi. Mi hanno fatto fare un'ecografia dell'addome ad agosto ma non è risultato niente di strano, la risposta è stata che probabilmente soffro di colon irritabile. Verso settembre il mio ginecologo mi ha fatto fare i test per heliobacter e la candida instestinale i quali sono risultati entrami positivi. Ho fatto una cura di antibiotici dopo la quale le analisi sono risultate di nuovo regolari. Ora, i crampi da gastrite sono scomparsi ma purtroppo ho sempre dei dolori al resto della pancia. Si sono aggiunti dei fastidiosi crampi e bruciori al fegato. Ho la pancia gonfia e spesso delle fitte attorno all'ombelico e sotto, sopratutto sulla parte destra. Inoltre, dopo certi pasti un pò più pesanti avverto acidità. Ora mi chiedo, può essere che fino a alcuni mesi fa non ho mai avuto problemi, mangiavo di tutto e non stavo mai male e che adesso questi dolori non passano? Si tratta veramente solo di colon irritabile? Mi stò preccupando perchè sembra non esserci spiegazione a questi sintomi.

Ringrazio in anticipo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, da come descrive si tratta di un colon tritabile. Ne parli dunque con un gastroenterolgo per una corretta impostazione terapeutica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)