Risultati analisi effettuati

Buonasera Dott. la mia ragazza,causa dolori forti allo stomaco ha effettuato un piccolo intervento asportando pezzettini di intestino con i seguenti risultati:
A) ESIGUO FRUSTOLO DI MUCOSA ILEALE CON FLOGOSI.
B) PROCTITE MICROEROSIVA .
C) COLITE MICROEROSIVA ASPECIFICA.
D) TIPO 0 SEC MARSH MODIFICATA; ARCHITETTURA VILLOSA MANTENUTA . IEL/100 ENTEROCITI <25
Poi ha anche effettuato l'analisi del sangue dei markers tumorali con il seguente risultato:
markers tumorali: ca19-9, valore normale 0-36 u/ml------risultato 28,9
in attesa del colloquio con il medico che è previsto la settimana prossima volevo informazioni a riguardo.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei parla di stomaco ma le biopsie appaiono a carico dell'ileo e del colon.
Ad ogni modo si tratta di un riscontro di tipo infiammatorio "aspecifico",
che va gestito e magari ricontrollato senza particolari preoccupazioni.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Oggi c'è stato il controllo. Il medico ha detto che ci sono lesioni al colon e stomaco. Gli ha dato una cura per due mesi, intanto i markers tumorali sono aumentati e sono 32. Il viso del medico non era molto sereno,era molto scuro. Ho paura che si tratti di tumore. Lei cosa mi può dire a riguardo?
La ringrazio per la gentilezza dimostratami.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Il medico ha detto che ci sono lesioni al colon e stomaco>>, quali?
<<Gli ha dato una cura per due mesi>>, quale?

Un Ca 19.9 lievemente mosso + il viso <<non ... sereno>> del curante non sono elementi sufficienti per diagnosi di neoplasia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve mi scuso per la mail incompleta e non chiara.
le lesioni allo stomaco e colon non sono state specificate dove.
la cura è la seguente:
CLEXANE 4000 , KALEIDON 60, ASACOL 80, AUGMENTIN , PLASIL COMPRESSE UNA AL GIORNO E CONTRAMAL PUNTURE IN CASO DOLORI FORTI........TRA 2 MESI DEVE RIPETERE GLI ESAMI ..MA IN SETT DEVE FARE QUESTI : CEA, CA125. RIPETERE CA19.9, TPA.
BUONA GIORNATA.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo ad es. Farmaci antisecretivi, gastroprotettori.
Sarebbe utile chiedere al suo curante per quale tipo di diagnosi sia stata formulata la terapia descritta.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve, da quanto ha cominciato la cura ogni sera la febbre sale a 38. Ha contattato il medico che le ha detto che é normale avere la febbre, in più ha chiesto spiegazioni sulla cura,come ha detto lei nella mail precedente, e in modo alterato ha risposto che con questa cura si elimina l'infiammazione e poi successivamente si curano le lesioni.
Per lei é normale procedere cosi? Mi farebbe piacere un Vs parere.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una terapia che prevede la mesalazina (antiinfiammatorio per il colon) ed altri farmaci di cui mi sfugge il razionale terapeutico.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, volevo comunicarle che oggi abbiamo ritirato il risultato del TPA. Il valore riscontrato é 72. Ci hanno consigliato di andare da uno specialista. Nel frattempo che aspettiamo volevo sapere cosa ci consiglia anche in base alle precedenti mail.
GRazie buona giornata
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori normali di TPA oscillano fra 0 – 75 U/L.

Inoltre un aumento del TPA puo' essere presente anche in malattie non neoplastiche come, ad esempio, gli stati nfiammatori intestinali.

Viste le incongruenze, che ho riportato nelle mie precedenti risposte,
penso sia utile rivolgersi, come farete, da uno specialista,
per fare maggiore chiarezza in un quadro clinico che, per quanto riportato,
ha rilevato una infiammazione del grosso intestino.

Cordialmente