Soffro di una specie di irritazione del colon

Buonasera.
Da un po di tempo soffro di una specie di irritazione del colon. Ma andiamo per ordine.
Nel 2009/2010 a causa di una scorretta alimentazione, ho sofferto di una lieve forma di steatosi epatica, poi scomparsa con la dieta. In quel periodo ho fatto anche una gastroscopia e un'esame dello svuotamento gasrico con liquido di contrasto a causa di dolori a livello del piloro. I risultati evidenziati sono stati una forma dello stomaco definita "ad uncino", poiché il cardias é rivolto verso l'alto, ma con tempi di svuotamento regolari.
Fin da che ne ho memoria ho sempre sofferto di una forma di meteorismo intestinale piuttosto forte, tant'é che in quasi tutte le numerose ecoaddome, nel referto, si riportava "pancreas non ben esplorabile a causa di meteorismo intestinale". Ultimamente questo problema è sempre presente e anche, da circa un anno, associato a episodi di feci non ben formate o a volte addirittura diarrea. A niente sono serviti i vari carbone vegetale per il meteorismo ne femrenti lattici per regolarizzare l'intestino. Ho dovuto eliminare anche il rito della colazione al bar la domenica perche finito di mangiare una brioche e un caffe, nel giro di un ora devo andare di urgenza in bagno. Con 2 brioche e un cappuccino i risultati erano ancora peggiori. Mi vengono forti dolori al basso intestino, un lieve senso di nausea e le feci di questi episodi sono dal molle/colloso al non ben formato, colore piu o meno chiaro come ricoperte di una specie di muco (?). Una volta espulse torno a star meglio. A casa, mangiando yogurt, fette biscottate, biscotti, cereali o addiruttura le merendine confezionate ciò non avviene.
Ora chiedo, dopo questa introduzione, ci sono delle analisi specifiche che posso fare? Un test delle intolleranze, una colonoscopia, per capire il perché di queste crisi post-colazione, per capire in che stato é il colon e soprattutto il perché di questa flatulenza? É dovuta a fermentazione eccessiva/irregolare?

Dati utili: normopeso, sportivo, non mangio carne, ho la sindrome di Gilbert e ferritina bassa da sempre.

A disposizione per fornire altri dettagli utili.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di un colon irritabile la cui cura va concordata col suo gastroenterologo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta. Il punto é che sia il mio medico curante sia il gastroenterologo a cui mi sono rivolto mi hanno dato dei semplici fermenti lattici. Magari per convincere il mio medico ad indagare di più non sarebbe utile una colonoscopia? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere, oppure puo' essere utile sentire un' ulteriore opinione.Prego.