Morbo di gilbert

Salve, sono una ragazza di 20 anni, da qualche anno a questa parte mi è stato diagnosticato il morbo di Gilbert, poichè dai miei esami del sangue è risultato un notevole aumento della birilubina diretta ( 0,24 mg/dl), della birilubina indiretta ( 1,29 mg/dl) e di conseguenza della birilubina totale che è 1,53. Anche in questo caso da parecchi anni ( 5 o 6 ) soffro di forti dolori addominali che partono dall'epigastro e si estendono per tutto l'addome colpendo la fascia laterale vicino ai reni e la zona pelvica. dolori che vengono a intermittenza, ma quando vengono sono più forti che mai!Ho fatto diverse ecografie all'addome, al fegato, per vedere se ci fosse una possibilità di manifestazioni di calcoli , ma a quanto pare nulla. E questi dolori che mi vengono ultimamente sono correlati credo anche al cibo che mangio ( begiamella, caffè ...) così ho fatto delle analisi per la celiachia e sono risultata negativa anche li. Alla colonsopia effettutata anch'essa un mese fa è risultato: frammenti di mucosa nel grosso intestino con edema e note di flogosi cronica talora follicolare nel corion. Il mio medico di famiglia crede si tratti di sindrome del colon irritabile. Ora io non mi azzardo a dire che questi episodi che mi colpiscono siano coliche renali..epatiche...perchè purtroppo non ho i dati per dimostrarlo, così io vi chiedo se tutta questa birilubina in eccesso che ho , dovuta al Gilbert, possa interferire con degli episodi di flogosi dell'intestino, del colon e creare questi quadri di "coliche". Vi ringrazio per l'attenzione e un grazie in anticipo per la vostra attenzione. Giulia.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non vi è nessuna relazione tra la sintomatologia dolorosa addominale e la sindrome di Gilbert.
Le allego per completezza l'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.