Fastidio localizzato sotto ultima costola sinistra

Gentili dottori, sono uno studente fuorisede.
Dopo una settimana di cattiva alimentazioni (fritti, vino, Mc Donald's) avverto uno strano fastidio localizzato sotto l'ultima costola sinistra.
Non riesco a capire se il fastidio provenga dall'intestino o dallo stomaco. In farmacia mi è stato diagnosticato "colon irritabile" e dato una tisana per diminuire il fastidio.
Da tempo soffro di disturbi intestinali, per me è un periodo di forte stress ma non riesco a capire se il fastidio proviene dall'intestino o dallo stomaco.
Come posso intervenire? Cosa dovrei prendere?

Ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto probabile che il sintomo descritto sia di origine irritativa colica. Prima di pensare ad assumere farmaci è consigliabile per almeno dieci giorni una dieta rigorosamente in bianco e completa astensione da alcool,caffè e abolizione del fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi