Amaro in bocca

Salve dottore, Sono Silvia ed ho 22 anni.
Le scrivo perchè e una settimana che mi si presenta in alcuni momenti della giornata il sapore di amaro in bocca, e oggi ho sentito anche come una sorta di formicolio.
Premetto che sono una ragazza molto ansiosa ed emotiva, mi preoccupo subito per qualsasi disturbo che persiste per piu di due tre giorni.
Mia madre dice che può essere dovuto anche al fatto che a un mese e mezzo fa ho assunto il toreadol per delle coliche renali e di conseguenza ho appesantito il mio fegato che ora si sta liberando di questo, io però ho pensato anche a delle coliche biliari visto che ho avuto anche un po di fastidio sotto il fagato e dietro la costola. A gennaio anche per via delle coliche la mia dottoressa mi ha fatto fare tutte le analisi ed erano tutte ok, ecografia renale - pelvica compresa.
Secondo lei da cosa può dipendere? mi devo preoccupare? La Ringrazio Silvia
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve preoccuparsi ma accertarne le,cause:
fumo, alimentazione scorretta, reflusso, stress, scarsa pulizia del cavo orale, etc. Possono essere alla base del fenomeno.
Magari potrebbe farsi aiutare da un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dottore,
per il fumo non ce pericolo, perchè sono una non fumatrice, riguardo il reflusso e lo stress e probabile, perchè due mesi fa ho sofferto e ancora un po tutt'ora di reflusso e sono molto nervosa anche. Senza meno seguirò il suo consiglio, in settimana andrò dal mio medico che e anche gastroenterologa e mi farò dire cosa posso fare per migliorare il tutto, la ringrazio ancora e le farò sapere successivamente.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,
sono stata dalla mia Dottoressa, gli ho esposto il problema e lei mi ha detto che potrebbe trattarsi del fegato che per via del toradol che ho assunto circa due mesi fa si
è "appesantito" ed ora si sta come "spurgando". Mi ha detto di bere molto e dato da prendere delle pasticche di integratori che servono per pulire il fegato.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che in due mesi il suo fegato abbia più che smaltito il prodotto citato.
Ad ogni modo segua le indicazioni della sua dottoressa, che senz'altro la conosce molto meglio di me.
[#5]
dopo
Utente
certo, infatti vedrò come andrà nei prossimi giorni con queste pasticche e se persesiste non esisterò a richiamare la mia dottoressa
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo nuovamente, come le avevo scritto all'inizio, sento come questa sorta di formicolio leggero che oggi si e un ripresentato, potrebbe essere dovuto al mio stato emotivo - ansioso?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì, è possibile.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi scusi se la disturbo nuovamente, a volte uso i fiori di bach, ed ho notato che oggi dopo un po che ne ho fatto uso si è ripresentata la bocca amara, è possibile che anche in precedenza sia stato dovuto anche a questo?
La ringrazio di nuovo. Silvia
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Questo tipo di quesito deve rivolgerlo in area "Medicine non convenzionali".

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore,
dall ultima volta che le ho scritto e andata meglio.
Giovedi ho fatto anche l'eco addome completo, ma non risulta nulla, tutto nella norma sia tubo digerente, stomaco, reni, milza,pancreas,colecisti ed apparato genitale.
Però ho notato che da ieri risento leggermente questo strano sapore amarognolo, secondo lei potrei anche farlo presente al mio dentista oltre che di nuovo al mio medico?La Ringrazio ancora.
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' sicuramente opportuno chiedere un parere al suo odontostomatologo.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio, farò presente ciò al mio medico
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Distinti Saluti
[#15]
dopo
Utente
Scusi Dottore per la mia "assilazione ", ma quest' amaro in bocca con una lieve patina biancastra sulla lingua, potrebbe trattarsi anche di una irregolarità intestinale, visto anche che sono due giorni che non riesco ad andare in bagno? in settimana senza meno andrò dal mio medico di casa. la ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche le turbe dell'alvo e le enteropatie in genere sono fra le cause della lingua patinosa.

Cordialmente