Le canne come il fumo fa male ai diverticoli

salve sono un ragazzo di 36 anni sono a conoscenza di avere dei divetricoli da alcuni anni sto pensando seriamente di operarmi poichè ho avuto diversi attacchi di diverticolite negli ultimi anni,volevo chiedere i tempi di recupero dopo un intervento e svantaggi se ci sono,inoltre volevo domandare le canne come il fumo fa male ai diverticoli
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dopo ripetuti attacchi documentiti, in giovane eta' l' intervento è probabilmente indicato, se possibile per via laparoscopica con una degenza di alcuni giorni e una rapida ripresa.
E' un intervento di chirurgia maggiore con possibili complicanze anche severe.
Non è noto un effetto peggiorativo del fumo sulla malattia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dtt.
[#3]
dopo
Utente
dottore mi scusi un'altra cosa, sono 2 gg che sono uscito dal ricovero in ospedale dopo un'infiammazione acuta mi puo consigliare cosa mangiare in questi giorni e dopo, sa ci sono tante cose e le confido che sono una buona forchetta questo spiega a nke i miei attacchi continui,le sarei grato che mi indichi le cose negative e positive da mangiare