Dolori addominali da aderenze

Buongiorno, scrivo per un problema che affligge mia madre , dopo anni di dolori per diverticolite 2 anni fà a subito un'intervento asportandole circa 50 cm di sigma ( fotunatamente non è servita una deviazione) l'anno scorso a gennaio per dolori fortissimi allo stomaco l'abbiamo portata d'urgenza in ospedale, lì dopo TAC, ECO,GASTRO,RISONAZA hanno trovato un polipo alla colicisti, decido allora di operare ( in laparotomia) in quanto in laporascopia dalla aderenze dell'intervento precedente non sono riuscitia operare. pensavamo che tutto si fosse risolto e invece le cose sono precipitate. I dolori non solo non sono passati ma sono aumentati notevolmente, in 2 anni a perso 20 kg di peso perchè dopo ogni pasto iniziano di dolori con un'intensità che và a 5 a 10 ( mi dice sempre che partorire è meno doloroso). La conclusione dopo vari ricoveri è sempre la stessa "ADERENZE" .. ebbene io a questo punto mi chiedo perchè non le vogliono togliere? la risposta è sempre la stessa" perchè si riformano, e perchè non c'è un blocco intestinale" .. mia madre a soli 70 anni mi chiedo come possa vivere ancora così. Per non avere dolori deve non mangiare, per cui la faccio morire di fame? Io capisco benissimo che le aderenze possono riformarsi ma così è impossibile andare avanti.Cosa posso fare?vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La risposta ricevuta è sostanzialmente corretta. Credo sia importante stabilire la causa del dolore sia realmente quella e non un' altra patologia non ancora identificata. Ha eseguito ad esempio una colonscopia di controllo dopo la resezione? con che esito?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dott Andrea
si fatta anche la coloscopia e risulta tutto negativo, le hanno fatto anche una gastro particolare( non conosco il nome) per vedere se le vie biliari fossero chiuse, sospettavano che magari qualche piccolo rimasulio di coliciste fosse finito lì ma niente. I valori pancreatici sono sempre fuori dalla norma leggermente alti. Ieri le hanno fatto un'altro esame una tac per vedere ci fosse un restringimento nel tratto alto dello stomaco ma non risulta nulla. per cui la conclusione è sempre quella " aderenze". Ora la dimettono con una nuova cura e con un la richiesta di consulto da un medico Gastroenterologo ( premessa che già l'avevo portata e le avevano dato solo dei gastroprotettori che logicamente non hanno fatto nulla )..lei già prende enzimi pancreatici più gocce di velamox ( o una cosa simile ora mi sfugge il nome).Non conosco ancora la cora prescritta, la saprò appena vado a prenderla in ospedale.Però Dottore io mi dico che questi medicinali sicuramente servono, ne sono convinta, ma se il problema sono le aderenze e sappiamo che non sono curabili, i medicinali sono solo dei pagliativi!
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, speriamo la nuova terapia funzioni.