Dolore addominale eterno

carissimi Medici
sono anni che ormai vivo sotto ansia e pressione psicologica a causa del dolore addominale che presento in diversi punti dell'addome
ogni qualvolta mi prende una fitta o un dolore sulla pancia scappo dal medico o al laboratorio analisi per fare emocromo ves e pcr per scongiurare infezioni e infiammazioni varie cosa che mi è successa stamattina

G.bianchi 4.9 su max 10
pcr 0.1 su max 0.5
ves 6 su max 10
preciso che sono affetto da sclerosi multipla in forma RR in cura con Fingolimod da quasi 2 anni.
vivo con il terrore addosso di avere chissà che cosa...dal blocco intestinale all'appendicite ai diverticoli ecc ecc
giovedi C.M. mi visiterà un gastroenterologo
preciso inoltre che non bevo alcolici fuomo molto poco mangio frutta verdura e legumi
non mangio fritti o condimenti strani ne tantomeno spezie
vi riporto la mia sintomatologia in maniera piu chiara

dolore addome superiore centrale
dolore sotto ombelico centrale
a volte a destra sotto le costole a volte piu giu
eruttazione
sensazaione di pienezza
eruttazione frequente
ansia
fitte e meteorismo
irregolaria'
dolore addome superiore al respiro

grazie di vero cuore.

p.s. specifico inoltre che in sede di emocromo i neutrofili sono leggermete alti e i linfociti piu bassi ma i neurologi mi hanno detto che è dovuto al farmaco che prendo per la malattia neurologica

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SInceramente non vedo motivi di preoccupazione neoplastica,
sembrano fenomeni dispeptici legati probabilmente proprio ad ansia,
meritevoli di trattamento sintomatico.

Il gastroenterologo saprà sicuramente aiutarla.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
carissimo dr. Quatraro,
oggi prima di pranzo ho preso il debrum e subito dopo il pranzo i fermenti lattici.

il dolore non accenna a diminuire si è concentrato sotto l'ombelico e mi fa male la "bocca dello stomaco" al respiro profondo....

mi sta logorando la paura
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi, non c'è alcun motivo per avere paura.

Si faccia visitare da un gastroenterologo,
saprà certamente rassicurarla.
[#4]
dopo
Utente
carissimo Dott.Quatraro,

ieri sono stato dal Suo collega gastroenterologo,primario del reparto di gastroenterologia di un ospedale della mia zona

dopo aver letto le analisi,esposto i punti che Le ho scritto all'apertura del consulto mi ha risposto dicendo che non vede nulla di strano

sull'addome fegato milza e organi di contorno che ha potuto toccare non ha riscontrato nulla

mi ha prescritto i seguenti farmaci

Realsil in compresse e il Peridol.

in casi di astinenza dal bagno per piu di due giorni una bustina di Regolint

Lei cosa ne pensa in merito?

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che deve seguire i suoi consigli, in quanto frutto di una visita diretta.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
carissimi medici

visto che la situazione se pur migliorata non è del tutto regressa, manifesto ancora i disturbi sotto l'ombelico e gonfiore addominale specie dopo i pasti

ne ho parlato nuovamente con il mio curante,con il gastroenterologo e anche con i colleghi neurologi che mi seguono per la mia patologia e insiema abbiamo concordato sul fatto di fare l'ennesimo test cioè quello sulla celiachia

è vero che non ho diarrea ma escluso questo primo fattore tutti gli altri ci sono e credo che il mio malessere si aggrava dopo aver mangiato pane o pasta.
domattina effettuero il prelievo e aspetterò i risultati

oggi mentre ero seduto in auto ho avuto un colpo di tosse ed ho avuto un dolore sotto l'ombelico come una specie di addolenzimento

mi creda/credetemi non sò più che pensare

GRAZIE PER L'IMMENSA PAZIENZA
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prosegua pure le indagini, ma si tranquillizzi,
non mi sembrano sintomi allarmanti.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
carissimo Dr. Francesco Quatraro.
dopo aver effettuato il prelievo stamattina ho ritirato le analisi del sangue comprensive di emocromo ves e pcr

celiachia negativa
emocromo con g.b. a 5.9
ves (val da 4 a 10) 6
pcr ( da 0 a 0.50) è venuto fuori 1

il medico che le ha refertate mi ha detto che non è nulla di preoccupante perchè il giorno che ho fatto il prelievo ero con un forte mal di gola ed è quest'ultimo il motivo dello spostamento del valore

la stessa cose me l'ha detta il medico curante

fatto sta che il dolore sotto l'ombelico c'è ancora e mi si sposta dalla bocca dello stomaco fin sotto la pancia;quindi non è un dolore fisso

il mio curante mi ha suggerito di prendere degli anti dolorifici per alleviare la sintomatologia.

io nel frattempo continuo a non capire

grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti nonsi tratta di valori preoccupanti.
Il dolore "migrante" del suo addome è verosimilmentre di natura colica,
naturalmente è sovrano l'atto della visita medica diretta.

Prego
[#10]
dopo
Utente
Dottore mio, mi permetta la franchezza.

non so nemmeno io quanti medici hanno meso mani sul mio addome

tra gastroenterologi internisti medici curanti e chi più ne ha più ne metta

ora sono arrivato alla triste conclusione che una mia forte componente psicologica stia prendendo il sopravvento infatti, con il collega psichiatra abbiamo iniziato a fare una terapia a base di 7-8 gocce di xanax prima di pranzo e cena

sottolineo il fatto che questi dolori/fastidi li accuso di piu dopo un'abbondante defecazione e il medico mi ha parlato anche del fatto che la muscolatura dell'addome si contrae e decontrae dopo la defecazione lasciandomi la pancia dolorante.

ho addirittura accennato a tutti i colleghi che mi hanno visitato la possibilità di una colonscopia e la risposta è stata unanime:NON C'E' LA NECESSITA perchè sono altre le sintomatologie che ci spingono a parlare di un esame cosi invasivo

ancora grazie
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo ...
ma la mancanza di visita diretta è, come sa, il limite del consulto on-line,
si affidi quindi ai consigli dei suoi curanti e, se riterrà, ci aggiorni pure.

Cordialmente