Consulto gastroenterologia

E' un paio di mesi (dicembre, gennaio) che è sopravveduto un fastidio che è stato inizialmente caratterizzato da bocca amara, alito fecale e fastidio intercostale destro (dx per chi parla lato fegato ). successivamente sono sopraggiunti senso di calore nell'addome a vampate/bruciori. intorno ombelico, sotto costale dx.

Esami fatti. Sangue giorno 17.12.2012
Emocromo OK - solo linfociti e eosinofili leggermente sopra la norma - ves 7,0 - urine ok - bilirubina frazionata ok - got 29 (max 40) gpt 36 (max 56). protidogramma ok - fosfatasi alcanina 57 (max 120) - crp 0.18 (max 0.50)
:
ecografia completa giorno 11.1.2013 rileva: Steatosi epatica,l'irregolarita' del profilo interno della Colecisti e diffuso meteorismo. Il resto degli organi ok

Esami 26.1.2012
Feci tre prelievi per ricerca sangue occulto. negativo
helycobacter. negativo
parassitologico . negativo

Sono in sovrappeso di 15 kg e faccio lavoro sedentario.
Oggi i sintomi sono sensazione di bruciore lato destro. La sera sopraggiunge un fastidio in un punto preciso che potrebbe essere intersezione addominale alto destro 7 cm destra costola destra e in un altro punto 7 cm destra ombelico.

Se ne esce fuori ? Sono un pochino spazientito visto che ho sempre fatto sport anche a livello agonistico e mi ritrovo a combattere con malesseri da impiegato. Vero che ho mollato un pò e sto fuori forma ma questi dolori non mi sono mai appartenuti.

Che si fa ? Penso che la prossima sarà una visita dallo specialista visto che il mio dottor della mutua, se pur pieno di buona volontà a me sembre fuori dal suo specifico (pediatra, malattie infettive) Suggerimenti ...(spero che il dottor house sia in ascolto )

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo che la prima cosa da fare per cercare di migliorare la situazione sia di impostare nuove abitudini comportamentali. Innanzitutto sarà opportuna una dieta per ottenere un drastico calo ponderale e cercare di ridurre la stratosi epatica,pertanto dovra sentire un dietologo. Imprescindibile inoltre la ripresa della attività fisica. Abolire il fumo se presente!

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto della risposta. Immagino però che il tutto non si possa ricondurre semplicemente ad un pò di esercizio fisico visto che da gennaio o ricominciato a correre e mangio prevalentemente riso in bianco. Poi non fumo e fino al 2008 (20kg fà) ho partecipato a diverse maratone..(42,195). La domanda è: come gastroenterologo e nei limiti imposti dalla mia scarsa anamnesi e da una 'non visita', quale passo farebbe, e poi, la steosi epatica giustifica bruciori, dolori in punti sugli addominali, .... e la compressione dello stomaco causata dal meteorismo che produce fastidi in punti e bruciore ? Grazie per qualsiasi altro contributo vorrà suggerirmi ! Cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La stratosi non è la causa dei disturbi. I sintomi riferiti potrebbero essere in relazione,in via del tutto ipotetica,ad una sindrome irritativa colica. Utile pertanto una visita specialistica per valutare la situazione addominale e se sarà il caso attuare approfondimenti diagnostici.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille !!
[#5]
dopo
Utente
Fatta gastroscopia transnasale. esito:

Esofago: normale colorito, calibro e cinesi, linea Z a 46 cm dall' AN, giunzione esofago gastrica lievemente incontinente.

Stomaco: mucosa iperemica, ma non erosioni ne lesioni ulcerative di tipo antro, corpo e fondo. Alla manovra d'inversione cardias lievemente incontinente. Biopsie antrali. No HB

Duodeno. Piloro pervio, bulbo iperemico 1a 2a porzione fino alla papilla normali

dopo un mese di pantaprazolo 1 al persiste sensazione acidula in bocca.
Non sono purtroppo dimagrito come dovevo. rimango a 104kg che influenzano la seduta.

Sto provando con omeopatia: aloe vera 3 volte al di e noreflux.
Normale a volte feci compatte verdi ?
Consigli ?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le feci verdi non sono un sintomo allarmante. Il consiglio è di affidarsi ad un dietologo per un serio percorso di dimagramento.
[#7]
dopo
Utente
ok credo che oramai non si possa rimandare oltre. Provo a dimagrire e vediamo che succede. Nel frattempo pensa sia corretto effettuare una phmetria per quantificare il grado del reflusso ? Ossia, crede che un "cardias lievemente incontinente" debba essere trattato o rimandiamo l'eventuale trattamento a dopo la dieta ?
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il dimagramento migliorerà il reflusso.