Mesalazina e aumento di peso

Buongiorno,
A seguito di una colonscopia mi è stata rilevata una RCU dell'ultimo tratto dell'intestino (5 cm). Ho fatto una cura di mesalazina 4g clisma (Asacol) tutte le sere per due settimane e oggi ho fatto il controllo. La situazione è statica e il gastroenterologo vuole continuare la terapia ancora per un mese. Il problema è che io in quelle due settimane di mesalazina (4g) sono ingrassata due chili. Premetto che non sn una che mangia molto sono 1,52 e peso 44 kg non bevo tanto, non mangio mai fuori pasto nè pasticcio con dolci o altro. La mia alimentazione consiste in una colazione latte e cereali la mattina, un primo a pranzo e un secondo la sera. Sono una persona che ci sta molto attenta a causa del fatto che sono anche molto bassa e che il mio corpo tende a riempirsi di smagliature nonostante io sia 44 kg da quando ho 14 anni e non sia mai aumentata (ne ho 27). Quindi è escluso che io abbia preso chili per causa mia. Appena ho interrotto la terapia nel giro di qualche giorno sono scesa di peso e sn tornata da 46 a 44 kg. Ora tutti tendono a rassicurarmi e dirmi che la mesalazina non provoca aumento di peso ma io sono certa che mi stanno raccontando delle frottole perchè ne ho appena avuto la prova. Ora, io devo fare questa terapia per un mese e poi ancora per chissà quanto tempo e se in due settimane sono aumentata quasi di due chili sono terrorizzata al pensiero di cosa potrebbe capitarmi andando avanti per lunghi periodi. Vorrei innanzi tutto sincerità e chiarezza ed eventualmente sapere se devo adottare un tipo di alimentazione che mi permetta di conservare il mio pesoforma. Non l'ho chiesto al gastroenterologo perchè a tutt'oggi nega questa possibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco realmente non provoca aumento di penso. E' probabile che il miglioramento della situazione clinica grazie al farmaco possa però comportare un miglior assorbimento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)