Terapia rcu

Buongiorno,
Attualmente è da circa un paio di mesi mi trovo in una situazione di riattivazione della colite che, in questo periodo, mi ha fatto perdere circa 3kg (da 60 circa a 57 circa), per poi stabilizzar mi nel peso, senza però riuscire a recuperare.
Prima prendevo 1 compressa di Pentasa al giorno, mentre con la riattivazione sono passato a 4 compresse al giorno, e per 3 settimane ho fatto anche i climi Asacol da 4gr, che però non tolleravo molto nel senso che dopo pochi minuti dovevo evacuar li perché non riuscivo a trattenerli.

Parlandone con il mio medico di base, ho scoperto che ci sarebbe un nuovo farmaco, sempre a basa di mesalazina, che si chiama Mesavacol e dovrebbe essere più specifico per la colite ulcerosa rispetto al Pentasa.

Ora, è anche vero che prima mi fosse diagnosticata la colite pesavo 55 kg anche se con meno ciccia e più muscolatura di ora; inoltre ho solo una scarica quotidiana, abbastanza formata (un po' molle), e senza sangue ne muco. Ho anche iniziato un percorso di fisioterapia per riformi un minimo di massa muscolare che purtroppo ho trascurato quando stavo bene.

Vorrei però anche sapere se parallelamente posso fare qualcosa di più con la terapia, e per questo vorrei chiedervi cosa ne pensate di questo Mesavancol e se può essere d'aiuto anche in un caso come il mio di colite tutto sommato lieve (dalle analisi sembrerebbe in remissione, ma comunque i sintomi ci sono, sono molto maggiori rispetto a sei mesi fa, e se mi è stata quadruplicata la dose di Pentasa, penso un motivo ci sia)?

Saluti e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La rettocolite si "giudica", per quanto riguarda la gravità, dal quadro istologico e dall'estensione di malattia (cosa che lei non ci dice).
Il "nuovo farmaco" di cui lei parla non è un nuovo farmaco ma è mesalazina MONOSOMMINISTRAZIONE (può essere assunta una sola volta al giorno anzichè in 3- 4 somministrazioni!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2023
Ex utente
Ha ragione, mi scusi, questo è il referto della colonscopia:

Lieve congestione emorroidaria al contorno anale interno. Superficie mucosa colon sino al fondo ciecale di aspetto regolare, solo al retto, presenta isolate punteggiature iperemiche. Si esplora anche l'ileo distale di aspetto regolare. Biopsie all'ileo, colon ascendente, retto.

Conclusioni endoscopiche:
Emorroidi interne.
Lieve proctopatia.
Ileoscopia distale nella norma.

Referto biopsie:
3 ileo, colon ascendente, retto
Mucosa del piccolo intestino comprendente follicoli linfatici iperplastici. Mucosa di grosso intestino con diffuso lieve edema della lamina propria, due focolai di "criptite". Architettura ghiandolare e muciparità conservata.

Il mio medico mi aveva detto che il Mesavancol è sempre masalazina ma, da quel che ho capito (ma non vorrei essermi sbagliato), mi aveva detto che è più specifico per la colite ulcerosa rispetto al pentasa. Infatti mi aveva detto di parlarne al GE che mi segue, al quale ho chiesto, solo che non mi ha più risposto.

Saluti e grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto circa le caratteristiche del farmaco: l'unico vantaggio è quello della mono somministrazione!!!!
Come può essere più specifico se il principio attivo è lo stesso????
Avendo lei una forma limitata al retto potrebbe provare una terapia locale: velismi o schiuma!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2023
Ex utente
Ha modalità di rilascio differenti dal pentasa che fanno si che il principio attivo sia rilasciato nel colon e non lungo tutto l'intestino. Almeno così mi è stato detto.

Onestamente, per quello che ho potuto leggere (il foglietto illustrativo), sembra anche plausibile perché il pentasa è indicato sia per crohn, sia per rcu, mentre il mesavancol solo per rcu.

Comunque grazie lo stesso.

Saluti,