Rcu e contraccezione essure

Gent.mi Dottori, ho 39 anni, sono mamma di 3 figli e sono ammalata di rcu da 15 anni. Per evitare ulteriori gravidanze la ginecologa mi ha accennato alla contraccezione essure, ma mi chiedo se tale pratica possa essere 'compatibile' con la mia condizione. I dubbi principali riguardano il fatto che, inserendo dei corpi estranei, suppongo si generi una condizione infiammatoria cronica che poi porta alla chiusura delle tube, ma allo stesso tempo, dato che per la rcu mi sottopongo periodicamente ad esami ematici per valutate gli indici infiammatori (ves e pcr), gli stessi vengano 'sballati' a causa di tali inserti, e quindi non permettano piu' una valutazione dello stato infiammatorio del mio intestino. In piu' ho letto che potrebbe essere necessario assumere ormoni per assottigliare l'endometrio prima dell'intervento, ma la mia gastroenterologa mi ha da sempre sconsigliato la pillola anticoncezionale appunto per evitare ormoni ulteriori, e non vorrei che cio' mi causasse problemi intestinali o semplicemente fosse inefficace.Mi chiedo inoltre se e' vero, come ho letto, che si innescherebbe una sorta di menopausa anticipata (ma questo e' un quesito piu' ginecologico..).
Ringrazio comunque in anticipo per la risposta ai miei dubbi.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non ritengo che il sistema contraccettivo a cui fa riferimento possa determinare problemi nel controllo della patologia di cui soffre e pertanto non vedo particolari controindicazione alla sua adozione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pratica di contraccezione non è incompatibile con la sua malattia di base.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, temevo un' 'interferenza' nell'attendibilita' degli indici infiammatori, soprattutto della ves che spesso anche con un banale raffreddore risulta alterata. E poiche', nella mia storia clinica, l'assunzione di farmaci ritenuti sicuri per la rcu mi ha scatenato riacutizzazioni, temevo che pure eventuali ormoni potessero dare problemi. Grazie ancora!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.