Rcu - estensione

Gentili Dottori,

sono un ragazzo di 39 anni ed a seguito di una colonscopia e successiva Biopsia mi è stata diagnosticata una RCU in fase di moderata attività che << dalla rima anale si estende per 35 cm per poi scomparire in senso prossimale>>

Vorrei chiedervi dove arrivano i 35 cm di localizzazione: retto + sigma oppure oltre (in quanto da una ricerca fatta su internet non sono riuscito a capire quanto è lungo il sigma)

Inoltre vorrei chiedervi se tale estensione è coperta integralmente dai clismi di mesalazina da 4 gr/100ml.

si può convivere con questa malattia fino alla vecchiaia inoltrata o porta delle ripercussioni importanti?

Grazie per il vostro supporto.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'estensione della RCU viene riportata fino a 35 cm (sigma medio) ma usualmente vengono eseguiti dei prelievi anche sulla mucosa integra del resto del colon. E' stato fatto ? La RCU è una malattia cronica e si puô convivere tranquillamente se viene eseguita correttamente la terapia. Si affidi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino,

innanzitutto vorrei ringraziarla di cuore della sua pronta risposta.

in risposta al suo quesito sono stati fatti prelievi nel retto, nel sigma e nel discendente.

mi perdoni se insisto ma ho interpretato correttamente la sua risposta capendo che la mia malattia (35 cm dalla rima anale) arriva a metà del sigma?

Inoltre vorrei chiedervi se tale estensione è coperta integralmente dai clismi di mesalazina da 4 gr/100ml.

grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua malattia dovrebbe estendersi al sigma medio-prossimale. È difficile dire con precisione a quale livello del sigma in quanto non si conosce la sua reale lunghezza. A ogni modo, ed in attesa di avere l'esito istologico, si tratta di una RCU distale ed i clismi sono efficaci nel controllo dell'infiammazione. Sarebbe stato opportuno effettuare anche dei prelievi a livello del colon destro per capire la reale estensione, anche microscopica, della malattia.

Cordialmente