Gonfiore addominale cronico

Buongiorno,
Mi rivolgo in seguito ad un problema di gonfiore addominale cronico.
La mia pancia è gonfia come se fossi incinta di tre o quattro mesi, e questo da ormai un anno. Non ci sono state fasi in cui la pancia è diminuita, non si tratta infatti di intolleranze alimentari. Non ho problemi di meteorismo e non presento alcun tipo di dolore. Assumo degli psicofarmaci, ma questo da ormai quattro anni. Questi ultimi mi hanno fatto prendere 15 kg circa (da 43 kg a 58) nell'arco dei quattro anni. Non riesco a spiegarmi questo continuo gonfiore. Me ne vergogno perché sembra che io sia incinta. Prima che la pancia si gonfiasse soffrivo di un leggero colon irritabile (alternanza di stitichezza e diarrea). Da un anno a questa parte non ho più avuto diarrea, come se il colon irritabile fosse sparito. Preciso che non evacuo tutti i giorni, ma più o meno tre o quattro volte alla settimana. Ho eseguito due ecografie e una radiografia, non risulta niente di strano. Le analisi del sangue sono perfette. Ho preso appuntamento da un gastroenerologo, e vorrei sapere quali possono essere le possibili analisi a cui dovrò sottopormi. Sono stata seguita anche da una dietista, e il problema non sembra essere di origine alimentare. È vero che non sento alcun dolore al ventre, ma prendo contatto uno specialista per il semplice fatto che la situazione comincia ad essere imbarazzante, dopo un anno. Di cosa potrebbe trattarsi?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha escluso le intolleranze (lattosio, glutine) eseguirei il test al lattulosio per escludere una SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale. Ovviamente mi farei seguire da un gastroenterologo in tale percorso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)