Muco feci

l'anno scorso ho eseguito una visita gastroenterologica perchè il test del sangue occulto nelle feci aveva dato una positività; il referto fu il seguente:

Paziente con pregresse coliti. Da qualche mese accusa feci molli in un'unica scarica alla mattina. Sospetta ematochezia. Non assume farmaci; dieta corretta. Periodo di stress lavorativo. Presenta familiarità per ca colico.
Ha esguito ricerca Hb fecale con referto di --+.
E.O. addome trattabile non dolente. Non segni di patologia in atto.
Anoscopia: presenza di gavoccioli emorroidari interni non precedenti, dolenti alla palpazione specie a sinistra.
Trattasi di emorroidi interne.
In casi di persistente sintomatologia e/o preoccupazione psicologica eseguire rettosigmoidoscopia. Tra qualche anno colonscopia di prevenzione.

Da allora non ho avuto più problemi.
Da qualche tempo però, forse a causa della paura mai superata, ho iniziato a osservare con attenzione le feci e noto saltuariamnete delle piccole striature di muco dall'aspetto più scuro (1 cm o meno per un paio di mm). Esaminando più attentamente la cosa con della carta igienica il muco appare di consistenza gelatinosa e stendendolo appare di colore giallo.
Le feci sono di aspetto normale, sono molto regolare e non accuso altri sintomi (dolore, meteorismo, bruciori particolari).
Ho molta paura che possa trattarsi di sangue.
E' necessario fare ulteriori accertamenti?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In una irritazione colica la presenza di muco èdel tutto normale. Comunque per essere tranquillo segua il consiglio del gastroenterologo e chieda di eseguire una rettosigmoidoscopia .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
mi rendo conto che un parere più preciso via web sia impossibile, ma secondo lei la presenza di muco con le caratteristiche descritte potrebbe essere sanguinolento?
Quando c'è è presente in quantità molto modeste, quello che non mi da pace è il colore, sulla carta appare giallo ma non riesco a darmi pace per il dubbio che sia normale o meno
Sono molto preoccupato all'idea di dover fare un esame così invasivo, la sola idea di sottopormi a un esame del genere mi terrorizza, per cui se non fosse proprio indispensabile preferirei evitarlo.
[#3]
dopo
Utente
oggi ho avuto un altro episodio di presenza credo di muco rossastro (credo fosse muco, sempre sull'arancione) questa volta in quantità più abbndante che avvolgeva le feci
A volte sento un leggero fastidio nella zona anale dopo l'evacuazione.
Una cosa che non ho specificato prima perchè non sapevo se potesse essere correlata è che da diverso tempo sento talvolta un impellente bisogno di urinare, anche con modeste quantità di urina.
Ho immediatamente fissato una vista dallo specialista che mi ha visitato l'anno scorso ma me l'hanno fissata tra 10 giorni.
Per favore potete darmi un parere sui possibili scenari che si prospettano?
Sono terrorizzato all'idea che possa trattarsi di un tumore. Non so come affrontare quest'attesa.
Grazie
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Improbabile che si tratti di un tumore. La cosa piu probabile è una infiammazione emorroidaria.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, oggi sono stato medico di base e dopo avergli esposto i fatti e fatto leggere il referto del gastroenterologo dell'anno scorso mi ha detto che si tratta di emorroidi e mi ha prescritto Pentacol; quando gli ho detto che avevo già fissato una visita dallo specialista mi ha dato l'impressione che non lo ritenesse necessario.
Anche oggi ho notato del muco (?) rossastro, che (mi scuso per la descrizione sgradevole) toccato con la carta igienica non lascia tracce rosse, appare più scuro solo sulle feci mentre al tatto appare giallo.
Ora dopo aver defecato non sento bruciore particolare, più che altro una specie di formicolio, ma ora credo che le mie percezioni siano alterate dall'ansia.
Non voglio mettere in dubbio le parole del medico, ma ho paura che abbia sottovalutato i miei sintomi, se è vero che le emorroidi interne ce le avevo anche l'anno scorso (e chissà da quanto) non capisco perchè in questi giorni ci sia stato un tale acuirsi dei sintomi, non mi era mai successo. E poi non ho stipsi o dolori...
Ho paura che non trattandosi di sangue vivo (per intenderci non ce n'è all'esterno e non macchia di rosso) possa essere un sanguinamento superiore e l'attesa della visita dello specialista mi stà distruggendo.
Ho letto che la presenza di muco sanguinolento può far pensare a un tumore