Sindrome del colon irritabile

Salve a tutti,
ho 18 anni e da circa quattro mesi penso di soffrire di questa sindrome. Ogni volta che mangio qualcosa emetto delle fastidiose eruttazioni che,scusate la franchezza,sanno di quello che ho mangiato in precedenza. La pancia mi si gonfia sempre dopo i pasti,alcune volte ho come dei crampi e provo sollievo solo dopo esser andato in bagno. L'alvo è alterno,stipsi, momenti "normali" e diarrea,ma molto rara. Lo stomaco non mi brucia e non ho né nausea né inappetenza. Non ho consultato ancora un medico perché pensavo fosse una cosa nervosa,ma adesso ho deciso di farlo. Ho paura che l'ansia di qualcosa di grave mi stia mandando in paranoia,potete dirmi cosa sia?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Realmente i sintomi sino da colon irritabile. Consulti un gastroenterologo anche per escludere eventuali intolleranze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,la ringrazio per la risposta celere. Lei crede che esistano dei metodi per attenuare questi fastidi? Perché con la dieta ho risolto ben poco.
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono sicuramente dei metodi per controllare la sintomatologia, ma è importante la visita gastroenterologica anche per escludere eventuali intolleranze (lattosio, glutine). Fatto questo si stabilirà il trattamento per il colon irritabile.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino,quindi lei escluderebbe un qualcosa alle vie biliari? Soffro anche di digestione abbastanza lenta che é collegata alle eruttazioni. Scusi se insito é che sono fuori e non so a chi rivolgermi.
La ringrazio per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivo di pensare alle vie biliari. Ovviamente la terapia deve essere impostata non on line..Comunque potrebbe assumere del simeticone dopo i pasti per controllare il meteorismo.

Si tranquillizzi.

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,mi perdoni per il ritardo con cui rispondo. Mi sottoporrò ad una visita appena rientro,più tranquillo grazie a Lei,e appena saprò qualcosa le farò sapere.
Buon fine settimana e grazie ancora.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene., a risentirci.

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,proprio mentre stavo per tranquillizzarmi s'è ripresentata la diarrea,senza mal di pancia. É uno dei sintomi del colon irritabile?
Grazie mille
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Buon fine settimana (... senza angoscia).

[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,se non ci fosse lei a tranquillizzarmi! Grazie mille,e buon fine settimana anche a Lei.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino,é il secondo giorno che ho una sola scarica di diarrea al giorno e mal di pancia come da stress o ansia...eppure cerco di non pensarci
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pero anche lei e' convinto dell'ansia ....

Buona domenica.

[#13]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino,dopo essere andato in bagno avverto una sensazione di compressione e bruciore anale...a cosa sarà dovuto?
[#14]
dopo
Utente
Ad una migliore analisi sento come una pallina molto profonda che riesco a far scendere e salire
[#15]
dopo
Utente
Sono oggi andato dal medico di famiglia che mi fa diagnosticato una sindrome da colon irritabile e stipsi cronica. Mi ha dato del Molitium 10 mg per digerire e delle bustine lassative.
Grazie dottore per aver attenuato i dubbi.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Adesso si deve solo tranquillizzare.

Buona domenica.

[#17]
dopo
Utente
Gentile dottore,ma è normale che dopo l'assunzione del macrogol le feci siano poco compatte,"acquose"?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si . È proprio questo l'effetto: ammorbidire le feci.

[#19]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74