Apparato digerente

Dottori salve ho una domanda, credo assurda. Ho per sbaglio inghiottito un osso di pollo, non molto appuntito credo. In apparenza non ho avuto problemi. Rischio forse che l osso buchi stomaco, intestino o qualche altro organo? Credo di no, ma vorrei avere conferma. Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se l'osso e' piccolo verrà espulso. Ha idea delle dimensioni ? Ha avuto fastidi dopo l'ingestione ?

Le allego un articolo sul tema dei corpi estranei in modo che possa avere un'idea della problematica:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie prima di tutto dottore. Nessun sintomo particolare: un pó di nausea ma spesso mi capita se mangio di fretta. Comunque l osso era quello attaccato alla coscia del pollo, credo sia cartilagineo. Ma li per li non me ne ero accorto di averlo mangiato perchè con i denti l ho triturato assieme alla carne. Probabilmente ho madticato tutto insieme. Me ne sono accorto solo perchè non l ho più visto attaccato all osso. Posso stare tranquillo secondo lei? Anticipatamente grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ultima cosa, curiositá. Mi succede solo con il petto del pollo quando particolarmente secco, che mi si stoppi in gola ed io deva deglutire parecchio per mandarlo giù. Solo con questo mi accade e con nient altro. Credo non ci sia nulla di parologico, giusto? Ma vorrei sapere qualche accorgimento perchè fare ció mi irrita la mucosa orale. E la ringrazio di nuovo...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che non ci sono problemi legati all'ingestione dell'osso di pollo. Se il fastidio a deglutire è legato solo alla carne di pollo credo che sia proprio un problema legato alla consistenza del cibo e non altro.

Saluti.

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore. Molto gentile. Mi permetto di importunarla ancora per un dubbio. A volte mi capita di evacuare feci galleggianti. Raramente per la verità. Non ho particolari sintomi, sono molto regolare e non ho difficoltà nell evacuazione. Ora è una settimana circa che accade questo fenomeno. Anche in passato è capitato ma poi tutto è tornato sempre regolare. Secondo lei dovrei fare qualche visita o attendere tranquillamente qualche altro giorno? Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puô dipendere dalla sua alimentazione. Non si preoccupi.

Saluti.