Rcu e pillola

Buongiorno,
sono affetta da RCU da circa 1 anno e sto seguendo la terapia con Mesalazina (Pentasa da 500) 1 capsula 3 volte al dì.
La mia domanda è questa: se dovessi iniziare la pillola contraccettiva (nello specifico FEDRA) la mia malattia potrebbe peggiorare? e ancora, la Mesalazina potrebbe interferire con la pillola modificandone l'effetto contraccettivo, fino ad annullarlo?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi sono interazioni segnalate per la Mesalazina.
Controversa è la possibilità, da parte degli anticoncezionali, di incidere sul decorso della RCU,
a tal proposito si consiglia comunque di effettuare tale terapia sotto stretto controllo del medico prescrittore.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente

Dott. Quatraro grazie per la risposta.

Complimenti a tutto lo staff di Medicitalia per la disponibilità, la collaborazione ed il servizio offerto.

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie a nome dello staff e di tutti noi.

Cordiali Saluti