Rcu in fase di moderata attività

Gentilissimo dottori,ho fatto una pancolonscopia perchè mi capita abbastanza spesso di trovare muco e sangue rosso nelle feci oltre al continuo dolore nella parte destra e in basso della pancia.dalla colonscopia mi è stata fatta la diagnosi di rcu in fase di moderata attività e sono in attesa della biopsia(che ansia).Nel referto dice: Colon-l'esplorazione viene condotta fino al cieco in condizioni di preparazione non ottimale.A carico del retto e del sigma si reperta mucosa fortemente flogosata con microerosioni e stratificazioni di materiale mucoso,si eseguono prelievi biptici.nulla da segnalare a monte di tale reperto.il resto è tutto nella norma.La mia domanda è:cosa dovrei aspettarmi dalla biopsia o meglio detto perchè mi è stata fatta se proprio sul referto dice che non c'è nulla da segnalare?è qualcosa di serio oppure no?Io negli ultimi 3 anni ho avuto due blocchi intestinali e comunque ho sempre dificoltà di andare di corpo senza aiutarmi(inserendo un dito nella vagina)ho tanta nausea e mi sento piena,e delle volte sento dolore persino quando devo fare aria.Vi ringrazio e attendo con ansia una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, la biopsia è necessaria per "quantificare" il grado di infiammazione dal punto di vista microscopico.
La rettocolite è una patologia che può assumere vari andamenti ma che, attualmente, può essere abbastanza facilmente dominata dai farmaci.
Per attuare la terapia piu corretta, occorre sapere l'estensione della malattia (in centimetri di colon colpito), il tratto/ i tratti di colon colpiti ed il quadro istologico.
Abbia, quindi pazienza ed attenda il referto dell'anatomopatologo.
Con tale referto il suo medico potrà instaurare la terapia più adatta a lei.
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,mille grazie per la sua prontissima risposta,la biopsia sarà pronta tra 1 mese.lei mi ha tranquillizata completamente perchè pensavo che il fatto della biopsia fosse per la ricerca di qualche tumore quindi la ringrazio veramente di cuore e sicuramente le farò sapere l' esito.la cosa più importante è che comunque vada questa biopsia si può tranquillamente curare.grazie di nuovo e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ieri ho ritirato il referto della biopsia retto- sigma che dice cosi:Diagnosi istologica: frammenti di mucosa colica con cripte rettilinee senza deplezione di mucina degli epieli criptici.Lieve infiltrato flogistico linfoplasmacellulare della tonaca propria.Non criptite neutrofila nè ascessi criptici.Reperti morfologici aspecifici.Anche se ci sono delle parole complicate, mi rendo conto che non mi hanno trovato niente per fortuna ma vorrei avere una risposta certa da parte sua per quello che riguarda questo referto e certamente se ho bisogno di fare una cura visto che al momento della colonscopia mi avevano diagnosticato la rcu(forse si sono sbagliati?!).La ringrazio per la sua pazienza e attendo una sua risposta.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al momento sembra un quadro istologico di normalità (o quasi data la lieve infiammazione).
Certo il quadro contrasta con l'aspetto macroscopico che, invece, deponeva per un quadro di infiammazione franca!
Le consiglierei di parlare con chi ha eseguito l'esame mostrandogli il referto istologico!
Mi aggiorni se vuole!
Cordialmente!