Probiotici e rcu

Buongiorno,
Mi hanno diagnosticato una "possibile" proctite ulcerosa a seguito di colonscopia. Sto assumendo da circa 3 mesi mesalazina (prima clismi poi supposte) essendo l'infiammazione limitata all'ultimo tratto dell'intestino (5 cm). Ho letto in merito all'effetto dei probiotici VSL#3 e dell'alohe vera che pare aiutino la remissione della malattia... ma ci sono pareri discordanti. Volevo provare ad assumerli regolarmente ma ho anche evinto da alcune opinioni che creano stipsi. I miei sintomi non riguardano propriamente episodi diarroici tutto il contrario sono iniziati con stipsi e difficoltà ad evacuare con qualche perdita di sangue sulla carta igienica. Ogni tanto ho anche episodi di colite ma sono sporadici. Volevo capire se i probiotici potrebbero giovarmi o invece sono sconsigliabili in quanto peggiorerebbero il mio quadro di stipsi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I probiotici sono un complemento utile nel trattamento della RCU,
non danno stipsi.
Le porgo un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1654-probiotici-prebiotici-simbiotici-definizione-meccanismi-d-azione-ed-uso-clinico.html

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it