Sangue occulto nelle feci, cosa si rischia ?

Salve dottori,

Scrivo per conto di mia madre che ha 53 anni.
Ha da poco fatto un esame per rintracciare sangue occulto nelle feci e nei 3 valori di riferimento, l'ultimo, quello >100 è risultato positivo con un valore di 588.

Il risultato è arrivato tramite raccomandata questa mattina, nella lettera c'era scritto appunto che il valore era positivo e che dovrebbe fare una colonscopia il giorno 7 febbraio.

A questo punto, data la modalità e l'urgenza con cui è arrivato il risutato devo pensare a qualcosa di brutto ?

Mia madre tuttavia sta prendendo dei farmaci per un dolore alla schiena, e la sera Ho saputo anche che il campione è stato preso in un punto solo, mentre alcuni siti consigliano di prenderlo in 3 punti diversi per avere maggiore accuratezza.

Inoltre, la stitichezza può aver fatto in modo che magari qualche capillare si sia rotto dovuto allo sforzo ?
Questo e i fattori che ho descritto prima, possono aver contribuito ad un eventuale falsificazione delle analisi ?

Grazie in anticipo!
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
La presenza del sangue occulto delle feci può essere in relazione a diverse patologie intestinali anche banali. È un esame che se positivo richiede la esecuzione di una colonscopia.

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore del colon retto

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia