Sangue occulto nelle feci, cosa si rischia ?

Salve dottori,

Scrivo per conto di mia madre che ha 53 anni.
Ha da poco fatto un esame per rintracciare sangue occulto nelle feci e nei 3 valori di riferimento, l'ultimo, quello >100 è risultato positivo con un valore di 588.

Il risultato è arrivato tramite raccomandata questa mattina, nella lettera c'era scritto appunto che il valore era positivo e che dovrebbe fare una colonscopia il giorno 7 febbraio.

A questo punto, data la modalità e l'urgenza con cui è arrivato il risutato devo pensare a qualcosa di brutto ?

Mia madre tuttavia sta prendendo dei farmaci per un dolore alla schiena, e la sera Ho saputo anche che il campione è stato preso in un punto solo, mentre alcuni siti consigliano di prenderlo in 3 punti diversi per avere maggiore accuratezza.

Inoltre, la stitichezza può aver fatto in modo che magari qualche capillare si sia rotto dovuto allo sforzo ?
Questo e i fattori che ho descritto prima, possono aver contribuito ad un eventuale falsificazione delle analisi ?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza del sangue occulto delle feci può essere in relazione a diverse patologie intestinali anche banali. È un esame che se positivo richiede la esecuzione di una colonscopia.

Dr. Roberto Rossi