Mia madre: polipo colon ascendente

Gentili medici,

mia madre (67 anni - 60 Kg/160 cm) presenta un fattore familiare di rischio per cancro c.r. molto alto: madre deceduta per adenocarcinoma multiplo colon ascendente e sigma con poliposi, fratello in terapia dopo asportazione di adenocarcinoma rettale, altro fratello operato per polipi del colon in cancerizzazione.

Ha eseguito una rettocolonscopia in assenza di sintomi a solo scopo preventivo visto la familiarietà per detta patologia e le è stato asportato in sede colon ascendente una formazione semipeduncolata di 6 mm. non sanguinante.
Nel referto è riportato: diagnosi polipo medio semipeduncolato di 6 mm - invio esame istologico;
mentre nella descrizione della colonscopia è riportato come detto che non è sanguinante, asportazione completa eseguita mediante ansa diatermica.

Secondo il medico che ha eseguito l' esame si tratterebbe di un polipo adenomatoso perche è peduncolato e isolato, mentre l' intera mucosa di tutto il colon non presenterebbe caratteri di natura infiammatoria da giustificare una formazione di polipo iperplastico.

DOMANDA:
In attesa dell' esito dell' esame istologico, vorrei sapere se la presenza del peduncolo e l' assenza di sanguinamento sono indicativi di scarsa componente villosa (sulla fotografia si nota bene la forma a clava, ed il colore è simile al restante roseo della mucosa del colon), ed inoltre visto le dimensioni ridotte e l' asportazione completa, se si può stare abbastanza tranquilli (qualora di tipologia villosa) che non abbia infiltrato gli strati sottomucosi e lasciato in sede cellule a rischio trasformazione cancerosa.
Non me ne intendo di medicina, proprio vorrei capire se un polipo di 6 mm. è sempre limitato alla mucosa e solo i polipi molto grossi (2, 3 cm) possono invece avere carattere infiltrante, o anche un polipo molto piccolo può infiltrare oltre la mucosa.

Grazie in anticipo
Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, quanto scrive è tutto verosimile.
Attenda con serenita' l' esito dell' esame istologico che sara' dirimente e le dica di eseguire controlli endoscopici periodici. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della Sua risposta

Quindi posso aspettare tranquillo l' esito dell' esame istologico.

Considerando i familiari devastati dal cancro colon, ogni quanto è bene che mia madre esegua la colonscopia ?

Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo. Ogni 3\5 anni o prima se ha sintomi oppure in base all' esito dell' esame istologico del polipo.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, rimane chiaro che solo l'esame istologico sarà dirimente, le posso però anticipare che il polipo descritto dal collega endoscopista non presenterebbe i caratteri della lesione cancerosa ma quelli di un adenoma displasico, quindi benigno.
In genere la asporatazione in toto del polipo esclude la possibilità che rimangano cellule a rischio di trasformazione cancerosa. Un controllo endoscopico comunque andrà rifatto nel tempo a seconda della natura istologica riscontrata.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie anche a lei Dottor M. Di Camillo e scusi se sono intervenuto in ritardo.

Un 'ultima cosa: è alto il rischio di sanguinamento tardivo dopo polipectomia?

Cordiali Saluti