Colon dolorante

Salve,
Un paio di settimane fa ho avuto un episodio abbastanza forte di diarrea, con conseguente sensazione di estremo "disagio" intestinale.
In seguito a questo evento, non sono più riuscito a stare con gli intestini distesi, con una sensazione alternata di indolenzimento e dolore (sopportabile) al colon.
La percezione è quella di un dolore latente al fianco sinistro, che può spaziare dalla posizione della milza, alla parte più vicino all'inguine e, quasi sempre, in concomitanza con un fastidio lombare.
Vado al bagno quotidianamente, ma, nella maggior parte dei casi, con feci molto lente.
Ho da poco eseguito delle analisi del sangue complete, che non riportano problemi particolari, tranne che una leggera glicemia ed un valore abbastanza alto di colesterolo (un problema che persiste da diversi anni).
Ho effettuato anche un tampone faringeo, che riporta la presenza di Candida Albicans (per la quale ho provato prima con "Daktarin" gel, senza successo, ed attualmente con dello sciroppo "Yalpac"). Può essere che sia arrivata agli intestini?
Contemporaneamente stavo prendendo ell'estratto naturale (100%) di Aloe Vera, ma l'ho interrotta da un giorno e mezzo, presupponendo eventuali effetti della pianta sull'intestino.
Premetto che soffro da diversi anni di reflusso esofageo (potete accedere agli altri miei post), e che somatizzo molto le situazioni intorno a me, con costanti stati di agitazione interna.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie 1000
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, in primo luogo una visita gastroenterologica per chiarire il suo stato clinico!
Faccia una coprocoltura per ricerca di miceti (così potrà chiarire i suoi dubbi su una eventuale candidiasi intestinale).
Nel frattempo potrebbe iniziare una terapia con fermenti lattici (almeno 3 - 4 settimane).
Resto a sua di sposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia