Differenza tra poliposi familiare, ereditaria e non familiare

Gentili Dottori,
chiedo un consulto non come paziente ma come studentessa. Non riesco a capire qual è la differenza tra una sindrome familiare (come la FAP) ed una ereditaria (ad es. la sindrome di Lych), essendo tra l'altro entrambe a trasmissione AD. Il quadro si complica ancora di più perché leggo che esistono poliposi non familiari... in questo caso ci si riferisce alle forme sporadiche la cui mutazione è insorta ex novo?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sono forme di poliposi ereditaria per via genetica per le quali le porgo un link di rapido approfondimento:

http://www.enterologia.it/neoplasie-maligne-colon.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it