Poliposi

Gentile Dottore
a mia madre (75 anni) a seguito di stipsi prolungata ( 4 - 5 mesi) è stata prescritta valutazione endoscopica, la stessa avvenuta in regime privato. l'esame ha riscontrato polipi di dimensioni variabili( il referto non specifica il numero) ed un polipo di dimensioni 2 cm del quale il dottore ha eseguito un prelievo da sottoporre ad esame istologico.
il dottore si è detto ottimista al 90%, adducendo a motivazione la consistenza " molle" del polipo e ha rimandato mia madre a successive 2 - 3 sessioni per polipectomia ma senza specificare la tempistica. La mia domanda è la seguente:
ma il dottore non avrebbe dovuto levare i polipi in sede di colonscopia? oppure per ovvi motivi logistici questo può essere fatto solo in una struttura ospedaliera?
ringrazio cordialmente
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
In genere la polipectomia viene eseguita in corso di colonscopia, ovviamente bisogna disporre degli strumenti necessari ed essere in un ambiente adeguato per gestire eventuali complicanze.Non devono essere assunte terapie che alterano la coagulazione. Nei dettagli ovviamente puo' risponderle solo il collega che ha eseguito personalmente l' esame.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore del colon retto

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia