Colonscopia con la tosse

Gentili dottori,

chiedo se la colonscopia viene eseguita ugualmente anche se il soggetto ha un po' di mal di gola e tosse saltuaria ma senza febbre.
In particolare che succede se durante la colonscopia il paziente comincia ad avere dei colpi di tosse?

Ringrazio chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non esiste alcun problema,soprattutto se come ormai avviene di routine l'esame è condotto con sedazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Rossi,

grazie mille per la Sua chiara e sollecita risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
per dr. Rossi,

avrei un dubbio che a quest'ora non riesco a risolvere presso il servizio dove per domani è prenotata la colonscopia.
Per la preparazione ho già assunto il Movicol la mattina ed la prima bustina di pico-prep.
Tra un'oretta dovrei assumere anche la seconda bustina.
Mi sono però accorto che ormai le scariche sono liquide senza alcun residuo.

La domanda è se è proprio necessario assumere anche la seconda, non ci sono possibili effetti negativi se il colon è già pulito?

Ho poco tempo per decidere, spero che Lei possa rispondermi.

Grazie.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se sei assume acqua in abbondanza non ci sarà alcun problema anche se il colon è già sufficientemente pulito. Tenga conto che anche se le scariche sono liquide residui fecali possono essere ancora presenti. Pertanto consiglierei di fare un ulteriore sacrificio perchè piu l'intestino risulterà pulito piu sicuro sarà il risultato.
[#5]
dopo
Utente
per il dr. Rossi,

devo riconoscere che Lei ha perfettamente ragione. Dopo aver assunto la seconda bustina le scariche erano liquide ma contenevano piccoli frammenti (scorie).
Ora mi succede però che esca di volta in volta poco liquido e ogni volta che esce sento una specie di bruciore anale.

E' una normale reazione?

Lei è veramente stato gentile con le Sue risposte e La ringrazio.

Cordiali saluti.

[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Assolutamente normale in quanto la diarrea ovvero le scariche liquide causate dai purganti,sono acide e pertanto irritano la mucosa rettale e l'ano derma provocando il bruciore.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dr. Rossi,

La ringrazio nuovamente per la Sua cortesia nel rispondermi.
Ho un'ultima domanda da rivolgerLe.
Dopo la colonscopia è normale che la funzione intestinale regolare riprenda solo dopo alcuni giorni di stipsi?
Sono passati tre giorni ed oggi ho evacuato pochissimo.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si assolutamente normale.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dr. Rossi,

di nuovo mille grazie.

I miei più cordiali saluti.