Paure immotivate?

Gentile Dr. ho gia chiesto alcuni consulti ma su altre specialita'. IO ho fatto una colonscopia totale 6 anni fa'. con risultato tutto negativo fatta in ottima pulizia intestinale. L'endoscopista a parte rari diuverticoli del sigma trovo' la mucosa intestinale perfetta. l'esame era stato richiesto dalk mio medico per escludere patologie in quanto avevo un alvo alterno da almeno 25 anni e quindi avvalorare un IBS. mi fu' consigliato di prendere dei probiotici e un anno fa' di prendere dello psylliym gel in bustine. Ed ecco iul punto. Lo Psyllium gel funziona e tutte le mattine quando di piu' quando di meno pero regolarmente espleto il bisogno. Il problema e' che a volte insieme a feci del tutto normali sia per forma che colore ci sono alcuni "ammassi" gommosi di colore marrone scuro. Ho chiesto al medico che mi ha detto trattarsi del prodotto che nell'intestino puo' assumere colorazioni cromatiche a seconda di quel che ho mangiato oppure bevuto e i fattori possono essere tanti. < E' comunque da escludere tassativamente che si tratti di qualche cosa di patologico > magari diminuire lo psyllium gel o meglio ancora non esaminare sempre le feci. Io ho avuto modo di constatare la Vostra competenza e gentilezza e quindi Vi pregherei di darmi il vostro parere abche su quando rifare la colonscopia. Sempre secondo il medico non se ne parla prima di 8/10 anni. Io vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I concetti espressi sonno tutti condivisibili,
sia per la tempistica della colonscopia
che per la motivazione delle <<feci gommose>>.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Quatraro, la ringrazio della risposta. Quindi non si tratta di un problema patologico e posso prenderlo tranquillamente? Forse diminuendo la dose e prendendone solo mezza bustina? la ringrazio ancora per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
può procedere come lei dice.

Distinti Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr. Quatraro a distanza di giorni rileggevo questo consulto. Mi vuole spiegare il perche' se uno non ha familiarita' e non ci sono problemi nuovi il controllo della colonscopia e' cosi dilatato nel tempo (10 anni) ? la ringrazio sentitamente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tali tempistiche sono il frutto di studi clinici "ad hoc".

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentiule Dr. Quatraro, parlando del mio medico del fatto di rifare la colonscopia dopo 10 anni come lei mi ha detto Lui si e' detto d'accordissimo anche perche' mi ha spiegato che la storia naturale della trasformazione da adenoma a ccr e lunga 12/15 anni quindi i 10 anni vanno benissimo. Lei e' d'accordo? grazie e saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.le Dr. Quatraro posso fare con Lei un mio sfogo? Lei e' piu' di un Gastroenterologo. Io dr. come avra' capito ho un problema che mi assilla dall'infanzia: La paura delle malattie ma soprattutto di "quella " malattia. Ogni volta che sento che qualcuno si e' ammalato o e' morto ( e al nostro circolo io con i miei 63 anni sono fra piu' giovani) mi prende uno strano malessere, un panico che per alcuni giorni mi fa' sentire sulla fortezza bastiani, pronto a aspettare il nemico. Io vivo nella costante paura e con la domanda: Quando tocchera' a me. Fortunatamente ci sono anche dei giorni in cui va meglio altrimenti....... Io come vede dal mio "curriculum ho avuto un infarto, ma mai nel momento e neanche adesso a distanza di 11 mesi ho avuto ed ho paura. Ma di quello si. La prego mi aiuti a capire se vuole senza dirmi di andare dallo psichiatra che tanto servirebbe solo a diminuire il volume del mio portafoglio. La ringrazio di avermi ascoltato e la saluto e la ringrazio in anticipo.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<La prego mi aiuti a capire se vuole senza dirmi di andare dallo psichiatra che tanto servirebbe solo a diminuire il volume del mio portafoglio.>>

... concordo,
ma voglio essere orgogliosamente sincero (cosa sempre difficile, che difficilmente paga) e schietto (non è la norma):

rilevo che lei vuole "esorcizzare" il problema
osservando ossessivamente le sue feci
e collezionando (a decine) consulti dove reitera identiche richieste ...
con risposte ... che evidentemente la rassicurano per un tempo minimo,

... penso che sia un modo per "star male senza star male",
ovvero senza averne motivo (sul piano digestivo),

... ma su questo punto lei, sinceramente, non mi ascolta,
e ri-colleziona accounts (attualmente almeno cinque) !

Adesso mi sorprenda in positivo, faccia la cosa giusta!

Prego
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio della risposta. Si i tentativi di esorcizzare il problema non ti salvano dal problema. Se il problema deve venire in qualunque parte del corpo non sara' certo il pensarci continuamente che glielo impedira' non crede? Io sono scosciente di questo ma evidentemente c'e' qualche cosa che mi impedisce di fare un ragionamento serio e capire che tanto e' inutile che cosi' vivo male prima ed eventualmente dopo. Io mi chiedo se altre persone lei comprese avete queste paure e come fate per viverle in maniera serena. Ecco cosa vorrei Vivere le mie paure in maniera serena perche' l'inutilita' dell'angoscia sono ormai decenni che la sperimento. Per quanto riguarda gli account le faccio la promessa che da ora usero' solo e solamente questo. Se vorra' ancora rispondermi non mi fara' che piacere. Grazie gentilissimo.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come prima cosa le rispondo sull'argomento serenità:
occorre uno stile di vita corretto
oltre che accettare quello che il destino ci riserverà,
dato che nessuno di noi ha il potere di prevenirlo o modificarlo,
sforzandoci, possibilmente, di non intristire eccessivamente il nostro vivere quotidiano.

Il secondo argomento riguarda l'utilizzo del sito secondo le regole che correttamente devono valere per tutti, lei compreso;
a questo, personalmente, sono molto sensibile.
Ricordo che in altri consulti e con altri accounts
la promessa di un unico account l'ha già fatta almeno un paio di volte,
sappiamo come è andata a finire;
riterrei giusto che sia lei a cancellare tutti gli altri, che ben conosciamo,
evitando che sia lo staff a farlo.

Prego
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Io la ringrazio per le Sue parole, Ha ragione dobbiamo accettare quello che il destino ci riservera' cercando di vivere in maniera piu tranquilla possibile. Tanto niente e nessuno puo' modificare quella che sara' la nostra storia. Anche la fede puo' darmi un aiuto. Grazie delle Sue parole e spero di poterla richiamare qual'ora .....

Per quanto riguarda gli account ne ho cancellati 4 o 5 e domani controllo il resto. Rimarra' solo questo. Puo' controllare. di nuovo grazie
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Le porgo cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Spero che se avro' bisogno di voi (su questo account) posso chiedere. Ancora saluti
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente!

... le mancano ancora pochi accounts da cancellare.

Saluti Cordiali
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Ho cancellato tutti gli account. Ho solo questo. E volevo farle una domanda Il mannitolo e' indicato per evacuare? IL mio medico mi ha detto di prenderne 3 tavolette da 8,5 gr. sciolte in acqua ma non mi ha detto dopo quanto tempo agiscono. Sarebbe Lei cosi' gentile? Come vede il colon e' sempre il mio problema. Ma adesso ho solo questo account e giuro che non ne apriro' piu' perche servono solo a farsi del male . Come giustamente dice Lei. Grazie
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Agiscono dopo alcune ore, con qualche differenza a seconda dei pazienti.
Vorrei precisarle di assumere altri farmaci, ricordando che lei assume farmaci cardiologici, a distanza di 2-3 ore per evitare interferenze nell'assorbimento.

Cordialità
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
di solito li assumo verso le 11 perche' il plavix lo prendo alle 7,30 del mattino la cardioaspirina alle 13,30 dopo pranzo e le altre due in tarda serata quindi le 11 mi sembra giusto non trova? La ringrazio molto per tutto dottore
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti cordiali
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. L'account che ho adesso ho uno solo, ma la paura e' rimasta la stessa. Io e' molto tempo che prendo Lo Psillyum o l'Ispaghul o Benefibra. Insomma qualcosa prendo sempre. Inoltre mangio molta verdura e frutta e bevo molto. Perche' allora sono alcuni giorni che quando la mattina vado in bagno faccio pochissime feci? Lei ormai lo avra' capito che le feci sono per me una fobia. Mi condizionano la giornata. Solo questo perche' poi va' tutto bene. io mi sento bene ho appetito la pancia e piatta ecc.ecc. Pensa forse che dovrei rifare la colonscopia? e se no mi dia dei consigli.( Il mio medico dice che prendo troppa robaccia, che devo smettere che risparmio soldi. A tutti capitano dei momenti cosi' a tutti. Il caldo, le tensioni nervose le medicine. il caldoe e le medicine. Insomma e' tutto normale) Io vorrei un Suo consiglio. Credo che nella Sua carriera avra' trovato dei pazienti come me. e il mio medico ha ragione nel dirmi di smettere di prendere roba che arricchisce solo i farmacisti e le aziende e bastano le fibre naturale e l'acqua oppure lo dice pe rassicurarmi. La prego ho bisogno di Lei e poi le prometto che cerchero di capire e non chiamare piu'. Lei ha sempre la facolta di farmi chiudere l'account. La ringrazio in anticipo e la saluto
[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come ho avuto occasione di scriverle altre volte, ritengo corretta l'impostazione del suo curante oltre che condivido le sue riflessioni ed i consigli che le ha dato.
Il suo è un colon irritabile, quando se ne convincerà pienamente avrà fatto il passo decisivo per liberarsi dalla sua fobia.

Saluti cordiali
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie. Provero' a non prendere niente. Sicuramente avete ragione Voi. Forse non e' tardi neanche alla mia eta' per cambiare visione della vita, Sicuramente ha ragione Lei: La vita e' gia cosi' difficile per intristirla ancora di piu' Grazie e a presto