Colon irritabile e pancreas

Salve, sono una ragazza di 30anni e da circa 2 anni, dopo aver avuto degli episodi di virus intestinali curati con rifà col e fermenti lattici, soffro di colon irritato(così dice il mio medico curante...troppo nervosa!), dolori fortissimi al basso ventre, non riesco a stare neanche seduta e la notte intorno alle 4mi svegliavo per i forti dolori basso ventre lato sx.. Di fatto ho avuto anche problemi con le mestruazioni e ovaio policistico, il mio ginecologo mi ha prescritto degli esami risultato due fibromi che mi provocano dolore anche dopo un rapporto sessuale e dall'ala curva glicemica ed insulinemica risulta che il mio pancreas produce troppa insulina.ho anche la ferritina a 2. Il ginecologo mi ha prescritto acido dolico e metaformina 2 volte al giorno. I dolori al colon continuo ad averli, ho fatto l'ecografia al fegato ma risulta solo aria , devo fare un controllo più approfondito??
In questi due anni, all'inizio del problema ho fatto una dieta per diminuire il grasso in eccesso e risolvere il problema ferro, risultato non assorbivo nulla ma sono dimagrita di 7kg da 56 a 49 in 5mesi, la dietologa credeva io non mangiassi ma invece non assorbivo niente, ma i dolori all'intestino erano minori.
Cosa mi consiglia è il caso di contattare un gastroenterologo o endocrinologo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alcune precisazioni:
- l'antibiotico assunto non ha alcuna azione antivirale.

Il problema dolori è presumibilmente legato al meteorismo ed al suo colon irritabile,
per tali motivi un gastroenterologo è sicuramente utile.

Per il dimagrimento potrebbe essere in gioco un malassorbimento o altre patologie varie,
anche per questo inizierei con il gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it