Valori elevati ca 19.9 in assenza malattia

Salve; i risultati delle analisi del sangue di mio marito, età 68 anni, hanno evidenziato un Ca 19.9 di 269,7 U/mL, mentre gli altri valori sono regolari (CEA 3,0 amilasi ecc) tranne il glucosio 139 e l'omocisteina a 27,0.
A mio marito, oltre un anno e mezzo fa, durante una colonscopia sono stati asportati n. 3 polipi risultati, dalla biopsia, benigni.
Preoccupati per l'alto valore del Ca 19.9 ci siamo recati da un gastroenterologo il quale ci ha riferito che non c'è assolutamente nesssun motivo di che preoccuparsi e che non c'è nessun tipo di indagine da fare. Ha detto questo confortato dal fatto che la TAC addominale (effettuata senza liquido di contrasto) da me presentatagli, era del tutto negativa. Purtroppo non ho pensato a dire allo specialista che detta TAC risale a quasi due anni fa (probabilmente durante la discusssone anche il medico non ha pensato alla data, non avendo, io, detto a quando risaliva l'esame).
Sinceramente non siamo rimasti molto soddisfatti per cui Vi chiediamo: è possibile che in due anni le cose possano essere cambiate giustificando così l'alto valore del Ca 19.9? E' possibile che, come ci è stato detto, pur esistendo questi valori, mio marito sia assolutamente sano e che, quindi, è giusto non fare nesssun indagine? E, se invece, secondo Voi, qualche indagine andrebbe fatta, quale potrebbe essere, per stare veramente tranquilli?
Scusatemi per questa mia, ma ovviamente sono certa che mi capirete.
In attesa di una Vostra illuminante risposta, ringrazio sentitamente e inviio distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fermo restando che il Ca 19.9 può elevarsi anche in numerose condizioni non neoplastiche, quando ci si trova di fronte a valori superiori a 100 U/ml è utile oltre che corretto indagare.

La TAC di due anni fa, senza mdc, può non essere esaustiva, si potrebbe ripartire da una iniziale rivalutazione ecografica addominale.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

Effettuare la ricerca dei marcatori tumorali senza indicazione e come esame di screening non è indicata e può condurre a ricerche a volte inconcludenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Qual'è stato il motivo di tale esame ? La rimozione dei piccoli polipi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
ringrazio sentitamente per la risposta però per esser veramente tranquilli, trattandosi di tac di circa due anni effettuata senza contrasto vorrei cortesemente sapere quali esami effettuare considerando che non vorrei far assorbire a mio mario altri raggi dannosi e che un'ecografia non sarebbe attendibile per l'elevato meteorismo addominale presente. Una risonanza sarebbe esaustiva e, nel caso, che tipo di risonanza?
Circa un anno e mezzo fa sono stati asportati tre polipi benigni dalla parte finale dell'intestino. I marcatori tumorali sono stati richiesti da mio marito.
In definitiva cosa possiamo fare per essere VERAMENTE tranquilli considerando il ca 19.9 con valore 269,7? Non fare niente ci lascerebbe il dubbio...
Ringraziando sentitamente invio distinti saluti