Malattia mrge

Buon giorno dottore , volevo sapere se a lungo andare il LUCEN 20 MG prescrittomi dal gastroenterologo dopo gastroscopia, può recare allo stomaco qualche danno, preciso che io lo sto assumendo al mattino a digiuno da circa 6 mesi o posso stare tranquillo e proseguire ancora, qualche miglioramento c'è stato anche se a dire la verità io non ho quasi mai avuto veri e propri bruciori, ma sempre il gastrenterologo mi ha detto che a volte il reflusso può anche non essere avvertito ma esserci.
Quindi, riassumendo posso continuare la cura senza preoccuparmi di altri effetti ?
Il mio medico di base mi ha un po' allarmato dicendomi che col tempo lo stomaco potrebbe atrofizzarsi..........
La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta in merito
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In realtà studi scientifici non hanno dimostrato importanti problemi anche in seguito a lunghi periodi di assunzione. è però opportuno valutare con attenzione l' effettiva necessita dell'assunzione in relazione alla presenza di esofagite.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua cortese risposta in merito, in effetti in concomitanza col reflusso sono comparse anche le papille gustative ipertrofiche che mi è stato detto possibile conseguenza del reflusso.
Ecografia delle ghiandole salivari hanno evidenziato alcuni linfonodi in sede intraparotidea dx reattivo che mi porta ad avere salivazione un po' densa e fastidiosa
Proseguendo quindi la cura con lucen 20 mg è possibile che la situazione possa migliorare ?
Grazie ancora per la sua cortese risposta in merito
cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile. Le consiglio una ulteriore consulenza gastroenterologica per valutare se adeguare il trattamento o ripetere la gadtroscopia per valutare la situazione dopo la cura.