Problemi relativi al sonno

Salve, non so se forse mi sto preoccupando inutilmente ma il mio problema è questo: sono una persona che di solito dorme parecchio, tendo a svegliarmi tardi e spesso a riposare il pomeriggio. circa un mese fa ho avuto un periodo di ipersonnia credo, in cui ogni momento libero che avevo lo passavo a dormire.. questa cosa è durata circa una settimana, in concomitanza con un periodo di studio intenso e di stress per degli esami all'Università.
Ora, da una settimana ho il problema opposto. non riesco più a dormire. vado a letto tardissimo, faticando a prendere sonno, e la mattina prestissimo mi sveglio da sola, il pomeriggio sento di essere stanchissima, mi metto al letto ma non riesco a chiudere occhio, e quando mi alzo esasperata sono più stanca di prima. avevo attribuito questa cosa al ciclo mestruale, perchè era iniziato proprio con l'inizio del ciclo. ma ora il ciclo è finito e io è una settimana che non riesco a dormire. Potrebbe essere una sorta di depressione? Dovrei magari farmi prescrivere delle gocce per dormire? circa un anno fa per qualche mese ho preso delle gocce di "seropram" (mi pare si chiamasse così) in seguito a un evento traumatico, magari potrei riprovare con quelle? Sono abbastanza preoccupata, una cosa del genere non mi era mai successa..
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Gentile utente,
il seropram è un farmaco antidepressivo che va assunto per periodi lunghi (almeno 6 mesi) in modo continuativo e sotto controllo medico, preferibilmente di uno specialista in psichiatria.
L'insonnia può essere sintomo di depressione, come lo può essere l'ipersonnia (dormire troppo) o il dormire "male" e sentirsi stanchi durante il giorno.
Forse la sua è solo una risposta a un periodo particolarmente stressante, e allora può provare a farsi prescrivere un ansiolitico per riposare meglio, ma se dopo qualche giorno la situazione non migliora le conviene farsi visitare da uno psichiatra, che si occupa della cura non solo delle patologie più gravi, ma anche di quelle meno pesanti che però provocano malessere e sofferenza in chi ne è affetto.
Cordiali saluti