Insonnia di rimbalzo

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, per una terribile insonnia dovuta ad uno stato d'ansia prima di andare a letto per paura di non addormentarmi, il medico curante mi prescrisse il tranquirit(diazepam). Dopo una decina di giorni di assunzione notai che il sonno stava cambiando; cominciai a sognare più intensamente, a fare incubi e col passare del tempo sono subentrati i risvegli notturni. Superato lo stato d'ansia decisi insieme al mio medico di ridurre e sospendere la cura. Ho assunto 10 gocce al giorno di tranquirit prima di andare a letto per 3 mesi e mezzo compreso il periodo di sospensione graduale, (sottraevo 2 gocce a settimana fino al termine). Ora 20 giorni dopo la sospensione mi ritrovo peggio di prima. Mi addormento facilmente perché ormai non ho più ansia, ma dopo un ora sono sveglio; faccio sempre sogni intensi che appena sveglio riesco a ricordare, a volte incubi, e non dormo per più di un ora di fila. Ho frequenti risvegli notturni. Non riesco a superare le 3 ore a notte, con la conseguenza di essere molto molto stanco il giorno dopo. Il mio medico dice che si tratta di una sorta di insonnia di rimbalzo (rebound). Ora sono molto angosciato, non cè la faccio più. Quanto può durare questa insonnia di rimbalzo(rebound)!? Temo che questo tranquirit mi abbia causato danni permanenti all'architettura del sonno.. Sono terrorizzato :( Spero quanto prima in un vostro consiglio perchè in questo stato non credo di farcela a tirare avanti per molto altro ancora e non ho più voglia di riassumere quella roba per dormire. Vi prego aiutatemi!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

un disturbo del sonno rappresenta spesso un sintomo di altre condizioni di tipo psichiatrico che andrebbero indagate a valutate da uno specialista per poter introdurre il trattamento più adatto alla sua situazione e che, in ogni caso, quasi mai è costituito dall'uso di benzodiazepine.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità; il fatto che io ora non sono ne ansioso e ne depresso, e prima di assumere queste benzodiazepine il mio sonno era regolare. Una volta addormentato facevo 6 -7 ore filate di sonno. Il problema è sorto dopo che ho incominciato ad assumere il tranquirit. Gia dopo 10 giorni dall'assunzione ho notato che il sonno stava cambiando, ma in peggio. E dopo la sospensione mi venne questa sorte di insonnia di rimbalzo che ancora oggi dopo 20 giorni dall sospensione persiste. Approssimativamente quanto potrebbe durare l'insonnia da rimbalzo? Tra quanto potrei avere dei miglioramenti? anche minimi...Può essere che questo tranquirit abbia causato danni permanenti all'architettura del sonno?